Il primo giveaway non si scorda mai
Fra poche settimane il nostro blog compirà un’anno, chi l’avrebbe mai detto che i nostri viaggi e la nostra vita potessero interessare a qualcuno. Invece abbiamo conosciuto molte persone alcune delle quali sento particolarmente vicine e da molte traggo ispirazioni e sostegno….. questi sono veri e propri regali che voi mi fate quotidianamente,. Come ogni compleanno che si rispetti alla fine ci sono sempre uno o più regali, ed allora questa volta il regalo lo farò io a voi . Con un pochino di emozione lancio il primo blog candy della storia di questo blog.
In quel periodo Luca e Massimo lavorano insieme come guide escursionistiche sull’Appennino. Luca è un genovese sbarcato tanti anni fa sull’Appennino modenese; Massimo è di Reggio Emilia, ma i sentieri di montagna sono sempre stati la sua vera casa. Il loro incontro con gli asini è un vero colpo di fulmine. Gli asini non sono stupidi, non sono testardi, non sono scontrosi; gli asini sono intelligenti, sono affettuosi e sono pazienti. Ma soprattutto sono quasi a rischio di estinzione, soppiantati nel lavoro dalle macchine e nello stile di vita da ritmi sempre più frenetici.
Massimo capisce che l’asino è il simbolo di tutto ciò in cui crede: l’amore per la natura, la lentezza, la profondità dello sguardo sulle cose. Da allora gli asini sono entrati nella sua vita e nel suo lavoro di guida escursionistica ed animatore, che lo porta ormai in tutta Italia insieme con Edi Righi, l’amico con il quale ha fondato Aria Aperta.
Oggi, grazie a persone come Massimo ed Edi, ad appassionati, ad allevatori e ad associazioni di tutela, il futuro degli asini è più luminoso e sereno. Gli asini non servono quasi più nei lavori dei campi, e non dovrebbero più nemmeno essere serviti… in tavola, come pietanza. Gli asini possono essere meravigliosi animali da affezione e da compagnia. Possono accompagnarci nelle passeggiate o nei viaggi a piedi nella natura, possono diventare i migliori amici dei nostri bambini, possono aiutarci nella psicoterapia e nella riabilitazione fisica, possono dare il loro latte ai neonati con intolleranze alimentari, possono essere dei compagni di gioco e di… lettura: come nel caso di «Asino chi legge».
«Asino chi legge» è uno spettacolo di letture animate per bambini e di educazione alla lettura nelle scuole, dove gli asinelli di Massimo ed Edi, con i basti pieni di libri e di emozioni, vanno in giro per l’Italia seminando pagine e pagine scritte e lette. E dove ogni raglio non è uno sbaglio! Ma «Asino chi legge» è anche una collana di libri illustrati per bambini, pubblicati da Almayer Edizioni, che nasce da questa fantastica esperienza. Perché l’asino ci fa sognare e ci aiuta a capire meglio le cose. Come l’asino, il libro è lento; come il libro, l’asino ci fa pensare.
Come nasce «Asino chi legge»? Facciamo un passo indietro. Dopo l’esperienza di guida escursionistica Luca si è messo a fare il prof di filosofia e il grafico. La sua passione per i libri, in particolare per i libri illustrati per bambini, trova in Massimo un prezioso compagno di viaggio. Massimo si chiede: «Perché non fare libri nostri, invece di usare quelli degli altri?». Lui già scrive filastrocche per le sue letture animate: bisogna solo farle diventare un libro. A questo punto entra nella storia Antonella Battilani, artista modenese e maga dei gessi colorati: sono suoi i bellissimi disegni dei primi libri di Almayer Edizioni.
Il nome scelto da Luca per la sua casa editrice richiama il titolo del primo libro di Joseph Conrad, «La follia di Almayer». I motivi di questa scelta sono numerosi e segreti, ma uno lo possiamo dire: è una follia per un microeditore sfidare il mare in tempesta dei monopoli dei grandi gruppi editoriali, ma Almayer naviga lo stesso e grazie all’aiuto dei suoi compagni di viaggio cerca di tenere la rotta, con la tenacia di un asinello di mare. “
Le regole per partecipare al giveaway sono semplici e vi può partecipare sia chi ha un blog che chi non ce l’ha (in tal caso basta lasciare un commento al post e diventare sostenitori del nostro blog):
1. lasciate un’unico commento a questo post
2. diventare mio sostenitore
3. copiaincollare il badge dell’iniziativa sul vostro blog , lo trovate all’inizio del post
4. scrivere un post sul vostro blog dove segnalate questo giveaway e linkate questo post
Il giveaway scade il prossimo 26 Marzo 2010 alle 00:00, i vincitori verranno estratti a sorte tra tutti quelli che avranno lasciato il commento e rispettato le regole.
Partecipate numerosi e IN BOCCA AL LUPO !
info@almayer.it
http://www.almayer.it/
http://www.asinochilegge.info/
ma è bellissima questa storia!! è così commovente! ma anche ricca di speranza!
grazie per averla fatta conoscere!
Io partecipo!! come non potrei?!?!
un bacione
Wow! Meraviglia… Sia la storia che hai raccontato che il premio. Io adoro i libri e il mio Topastro anche! Sono già sostenitrice del tuo blog e nei prossimi giorni scrivo un bel post sul mio a proposito del tuo giveaway. Grazie! Claudia
Bellissima idea! Ovviamente partecipo. Appena riesco metto il post molto volentieri, conoscevo già queste iniziative di “asino chi legge”, nelle scuole della zona alcuni insegnanti hanno aderito, per i bimbi sono molto interessanti e formative.
Grazie!
Che bella storia… a lieto fine, oserei dire! E’ da un po’ che tengo d’occhio il tuo blog e, adesso, ho dovuto farmi viva! Quando si parla di libri, non posso assolutamente resistere! Complimenti per il bellissimo candy e la generosità di Almayer Edizioni. Incrocio le dita!
@cara smile mi fà piacere che partecipi al mio giveaway, in bocca al lupo
@ Pollon Grazie a te per aver deciso di partecipare e per farmi un pochino di pubblicità con un post! in bocca al lupo
@Emanuela Grazie mi fa piacere ti sia piaciuta l’idea che mi è balenata. Grazie anche di essermi tornata a trovare
@Beta CIAOOO sono contenta tu abbia deciso “di farti viva”che bello sapere che mi leggevi ancora di più ora leggerti, non smettere ti prego, anche per un semplice CIAO! incrocio le dita anche per te a presto
ciao cara
eccomi..sono malata in questi giorni e solo oggi riesco ad accendere il pc.
che bella storia davvero, grazie per averla condivisa e che meraviglia di blog candy partecipo volentierissimo e nei prossimi giorni scrivo un post sul mio blog…appena mi riprendo un pochino.
vi abbraccio
Antonella
Questo è il giveaway che aspettavo!!! adoro i libri e anche gli asini!!! ho visto domenica il programma melaverde e intervistavano i creatori di un agriturismo in emilia romagna dove allevano 700 asini!!! sicuramente voglio andarci!!! partecipo molto volentieri e ti faccio un po’ di pubblicità! a presto! laura
Ho appena scoperto questo blog grazie a questo giveaway e se ci sono libri in palio io devo assolutamente partecipare!!!!
E visto che la storia è davvero molto bella posto sul blog e anche su fb
Ciao Rita, benvenuta nel nostro blog, piacere di conoscerti, e grazie per la pubblicità! sei un tesoro….incrocio le dita anche per te.
p.s. spero di risentirti presto, buon fine settimana.
Bellissima questa iniziativa, io voglio partecipare…e chissà magari anche vincere.
Che tenerezza..sosteniamo gli asinelli che veramente sono degli animali intelligentissimi e sensibili…molto curiosa anche di conoscere questa collana di libricini..incrocio le dita!!!
Bellissima storia!!!! Partecipo molto, ma molto volentieri!
ci sono anch’io!un po’ in ritardo…arf arf …ma non potevo certo mancare amica mia!!!un abbraccio raffa
Si si si voglio partecipare!! un abbraccio da Cuneo!
Partecipo pure io!!!!! e ti linko su fb
http://www.facebook.com/massimiliano.cuccia
Ma che bella storia!
Non posso non partecipare ad un giveaway con i libri come protagonisti. Sono nuova sostenitrice e ti ho pubblicata sul mio blog:
http://blogcandychepassione.blogspot.com/2010/03/primo-giveaway-di-dalla-alla-s.html
Complimenti! :))
Una storia di quelle che ti riconciliano col mondo, che ti fanno credere, credere che le cose possono cambiare. Abbiamo visto anche noi il servizio interessantissimo su Melaverde, gli asini fanno parte della mia infanzia, mio padre li ha sempre amati e appena è riuscito, ne ha presi 3. Erano animali da compagnia, sono davvero affettuosi come sostieni tu. Siamo contro a chi li uccide per cucinarli, siamo contro coloro che sostengono che sono animali inutili, perchè ci è capitato di sentire anche questo. Gli animali vanno amati senza secondi fini.
Ovviamente perteciperemo al tuo blog candy e prepareremo il post, a proposito buon compleanno al tuo blog!
Buona domenica
Sabrina&Luca
ciao amica,
partecipo volentierissimo al tuo candy perchè leggere (e scrivere…a maggio esce il mio primo libro!!!) sono da sempre la mia unica grande passione!!!
Sono riuscita a trasmetterla anche a Matteo che, se non ha nulla di adatto sottomano, è capace d “leggere” i libretti delle istruzioni degli elettrodomestici!!
ho linkato l’iniziativa in alto, non appena apr il blog, più tardi scriverò un post.
buon we
yummymummy
Carissima Robertina
come potrei non partecipare quando ci sono in premio dei libri?
e poi ammiro molto gli asinelli che ritengo molto utili ed intelligenti…
Un baciotto alla tua cucciola e tante serene giornate a tutti
nonnAnna
Ciao, partecipo volentieri e mi accontento anche del premio di consolazione..altro che,ben 4 libri.Corro a postarti, baci Anto
ciao roberta, la tua è una bellissima iniziativa e la storia che hai condiviso con noi ancora più bella; partecipo davvero volentieri!
Mi iscrivo anche io, visto che io e le mie pesti amiamo leggere e l’iniziativa è fantastica!!Corro sul mio blog, e spero di fare tutto giusto visto che non son molto esperta di blog!!!
Sono capitata qui per caso girando tra blog…
Davvero molto interessante!
Non so che altro dire rispetto a quello che è già stato espresso… Dico solo.. una iniziativa STUPENDA alla quale partecipo volentieri.Da amante dei libri illustrati per bambini non posso proprio farmi sfuggire quest’occasione…. Anch’io ho pubblicato sul mio blog una iniziativa, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi/pensate. Ciaoooo a presto!
@Raffa, il miglior grazie sul tuo blog…..ma quì ti mando un bacione
@NonnAnna, sono contenta che partecipi anche tu, brava avanti così…io adoro i tuoi racconti!
@Lizzy ci sei anche tu? fantastico!
@YummYmummY, ma quale libro? io non lo sapevo? dai dimmi che ti faccio un po di pubblicità!
@ a tutti i nuovi, benvenuti nel nostro blog, sono felicissima abbiate deciso di partecipare e sostenere questa iniziativa che mi sta particolarmente a cuore, la mia speranza è di rivedervi spesso quì da noi ed incrocio le dita per tutti voi. p.s. non dimenticate di diventare sostenitori, è una delle regole del giveaway…ciauuu
Bellissima la storia che hai raccontato!!! E partecipo volentieri al tuo candy Ciao Angela
Partecipo anch’io, molto velentieri!
Wow! Adoro i libri! Partecipo a questo bellissimo candy. Posto il bannerino col link su http://www.mattamattinata.blogspot.com
Ho visto il tuo candy nel blog di Stef, e incuriosita sono “entrata”.. ma che meraviglia adoro leggere e questa è un iniziativa troppo carina, da partecipare assolutamente!!!! ciao Antonella…http://ilavoridigiufra.blogspot.com
ti ho conosciuta per caso e ne sono felice…
incrocio le dita e spero…
domani anzi oggi alle 12.00 sei su http://blogcandymania.blogspot.com/
Partecipo volentieri! E POI QUANTI LIBRI, UNA MANNA PER ME CHE SONO UN’APPASSIONATA DI LETTURA.
Ho postato l’iniziativa su La mela in tasca.
A proposito, anch’io ho un candy in corso, sei la benvenuta!
Ciao ciao, Lucia
ciao, ti ho scoperta grazie a lizzy e non posso che partecipare dato che le mie piccole sono divoratrici di libri ma non ho un blog come faccio?
grazie e ciao
Ecco il link con il post:
http://bimbumbeta.blogspot.com/2010/03/fra-giveaway-ringraziamenti-e-sorprese.html
e grazie per il calorosissimo benvenuto….
libri libri libri
e se li vinco dove li metto?
devo trovare un posticino
Girovagando fra i vari blog ho visto il bannerino del giveway…
chissà di cosa si tratta?e curiosa sono arrivata nel tuo blog!!!!
sono corsa immediatamente a sostenerti ed eccomi a partecipare a questo candy…
io ho già fatto posto in una delle mie librerie ^__^
chissà che magari non riesca a riempirlo con questi libri…
SpEriAMo!!!!
Baci
MEry
http://asaflightofbutterfly.blogspot.com/
Ehhh finalmente riesco a raggiungerti grazie a una serie di link che mi hanno portato fino a “casa” tua.
Che bellissima iniziativa partecipo incrociando le dita.
bellissima storia…
non mi conosci, mi chiamo claudia, e questo concorso mi è stato segnalato da una mia amica..
io adoro leggere, quindi mi piacerebbe partecipare
ecco il mio blog
http://dolcesalato.ilbello.com
ecco il post:
http://dolcesalato.ilbello.com/?p=85
Ciao! Bello il tuo blog. Hai voglia di registrarlo in MammacheBlog? Il mio aggregatore di blog di mamme.
Se vuoi ti aspetto qui:
http://www.mammacheblog.com
ciao, Jolanda
Figuriamoci se un veterinario ed una buddhista non partecipano al vostro giveaway per la patente da asinolettore!!!
Sostenitrici lo siamo già da un po’, il banner è stato aggiunto ieri, ecco il link del post pubblicato: http://natixdelinquere.blogspot.com/2010/03/giveaway-dalla-alla-s.html
Buon lavoro!!!!
Ma che bellissima iniziativa!!ti ho postata sul mio blog
http://quasiquasiaprounblog.blogspot.com/2010/03/dalla-alla-s-vinci-una-patente-da-asino.html
ciao!
Partecipo anch’io volentieri al tuo giveaway,
ciao!