REGGIOnarra La città delle storie
Il 14 ed il 15 maggio le strade, le piazze, i cortili ed i parchi della città di Reggio Emilia torneranno ad animarsi con La città delle storie che quest’anno è alla sua quinta edizione, i diversi luoghi della città si trasformeranno in piccoli palcoscenici facendo da scenario a più di 200 racconti e storie raccontate da attori, narratori professionisti, genitori, nonni, insegnanti, semplici cittadini volontari, studenti, “luoghi intimi dove ci si scambia un dono prezioso:il tempo del narrare, il tempo dell’ascoltare.” Tema di questa edizione è l’ascolto, l‘intento è quello di riscoprire il gusto dell’ ascoltare e del narrare per ridare senso alle parole dette, lette, scritte o pronunciate. Avvicinare i bambini anche piccolissimi all’ascolto di racconti ad alta voce.
La magia delle storie e l’incanto delle favole sono spesso la strada per arrivare al regno della fantasia, ed allora cosa aspettate entrate anche voi nella città delle storie.
Informazioni per l’edizione 2010:
L’ingresso a tutti gli eventi narrativi è gratuito, gli eventi hanno una durata media di circa 30/40 minuti.
Dove mangiare:
Puntoristoro di Reggionarra
Piazza Prampolini dalle ore 17.00 con “menù da passeggio” di prodotti naturali e biologici preparati dalla Società Cooperativa Agricola La Collina
Menù da Favola: bar, pasticcerie, pizzerie e ristoranti del centro storico aderiranno a Reggionarra, proponendo menù a tema.
per informazioni:
Laboratorio Teatrale Gianni Rodari
Via Guasco 10 – Reggio Emilia
tel. 0522 456585 e 0522 585079
laboratorio.rodari@municipio.re.it
http://www.reggionarra.it/ quì potete scaricare il programma completo delle giornate, la descrizione di ogni evento e la divisione secondo età dei bambini.
Domenica 30 maggio Reggionarra ne’ monti
anche quest’anno Reggionarra salirà sui monti per infilarsi nelle piazze, nei cortili e nelle strade del borgo antico di Castelnuovo monti (RE)
Qualcosa da leggere prima di andare:
Le città invisibili di Italo Calvino, potete acquistarlo quì
Che bella iniziativa! Ho visto che qui a fianco c’è La chiocciolina e la balena. L’ho appena ordinato su IBS. Ho letto al Topastro Dov’è la mia mamma e gli è piaciuto talmente tanto che ho subito cercato altri libri di Julia Donaldson
Ciao pollon, hai fatto bene a comprare la chiocciolina e la balena….è una dolcissima storia di amicizia, ma racconta anche di un lungo viaggio intrapreso dalla intrepida chiocciolina, mille avventure la aspettano, ma poi il lungo viaggio la riporterà a casa e…..
Sofia lo adora!
Ciao Robertina grazie per le utilissime segnalazioni purtroppo noi siamo bloccati con Matteo che ha la febbre ma prima o poi un giro dalle tue parti ce lo veniamo a fare di sicuro ,in atteso prendo appunti ,alla prossima
Che bello! Un’iniziativa del genere meriterebbe davvero un viaggio!! Un bacione, Carla