Pressa per fiori fatta in casa e da mettere in valigia
Accade però spessissimo nei nostri viaggi o semplicemente durante il tragitto per la scuola o una passeggiata in famiglia, che raccogliamo fiorellini e foglie come ricordo della giornata. Così ho ripensato a tanti anni fa quando andavo con i miei genitori in vacanza in Trentino, facevano sempre lunghe camminate e raccoglievamo fiorellini, stando però sempre attenti che non fossero specie protette . All’epoca mi ricordo che in Trentino nei negozi di souvenir si potevano acquistare delle piccole presse per fiori realizzate in legno e poi dipinte da artigiani della zona. Così ho pensato di realizzarne una con l’aiuto preziosissimo della mia bimba , che assomigliasse a quelle in legno ma con materiali di recupero che avevo in casa.
Da una scatola di cartone ho ritagliato due rettangoli che mi sono serviti per il fronte ed il retro della mia pressare fiori….
…….da un quotidiano ho ricavato i fogli su cui seccare i fiori, metterò tanti fogli quanti saranno i fiori che ho necessità di seccare……
La mia bimba ha poi posizionato i suoi fiorellini ben distanziati tra loro, sulle pagine di giornale. Avevo pensato, di decorare il fronte della pressa con dei timbrini floreali trovati in un mercatino, ma S. ha preferito disegnarci dei fiorellini con i suoi pennarelli.
Ora non rimane che “sigillare” la nostra pressa per fiori con degli elastici ed aspettare qualche giorno.
Dimenticavo….ho personalizzato il retro della pressa con un timbro floreale e per il nome ho utilizzato dei timbri a letterine che ho acquistato a Natale da Muji.
Adesso la nostra pressa è pronta per seguirci in valigia ovunque andremo!
Decisamente geniale l’idea della pressa e questa è anche portatile e di pratica realizzazione… idea che copieremo senz’altro, quindi GRAZIE!!!
Tante serene giornate
nonnAnna
Grazie mille a te nonnAnna! mi fa piacere ti sia piaciuta l’idea. Un grosso abbraccio a te ed alla tua famiglia
bello far seccare i fiori o scoprirne uno dentro un libro dimenticato da chissà quando
grazie della visita
Ottima idea! Io ho sempre “dimenticato” i fiori fra le pagine di qualche librone!
@Anna, ciao benvenuta nel nostro blog e grazie anche a te!
@Palmy, ero un po stufa di non riuscire a raccogliere quei ricordi tanto cari alla mia bimba ed in fondo anche a me!
Buongiorno,
Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine Viaggi e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.
Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,
Silvia
silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com
Ciao Silvia, ti contatterò,grazie dell’invito!
Che bella idea! Non avevo mai pensato ad una pressa così semplice e portatile! Devo farla assolutamente!