Mancano 90 giorni a Natale, non sono pochi ma non sono nemmeno tantissimi e se volete riscoprire una lettura tipica natalizia, con i vostri bambini, allora dovete mettervi all’opera!!!
Non so darmi una spiegazione, ma la storia del gingerbread , dalla forma bizzarra e dal profumo intenso piace a tutti, grandi e bambini. Io l’ho conosciuta molto tardi e mi sono innamorata di questa ricetta tradizionale antichissima , scoprendo poi che l’impasto di questo biscotto è famoso in moltissimi paesi , conosciuto però con nomi differenti . In Olanda ad esempio lo chiamano Speculaas , Lebkuchen invece in Germania, Pain d’epices in Francia, Pepparkakor in Svezia e così via …..
Forse è per questo che io invece , l’ho letta alla mia bimba quando era ancora piccola piccola e fin da subito le è piaciuta tanto. Da allora ogni anno sul finire dell’autunno quando si sente l’avvicinarsi del periodo natalizio, prepariamo i nostri Omini di Pan Pepato e ogni volta prendiamo spunto dalla storiella per fare tante attività.
In casa nostra è diventata quasi una ricorrenza, un’ appuntamento che attendiamo da tanto e che ci fa entrare nel migliore dei modi in atmosfera con il Natale che sta arrivando .
Tutta la casa profuma di spezie e la cucina si trasforma in una piccola fabbrica di biscotti a forma di Omino, c’è chi impasta, chi inforna e chi decora…
Un anno oltre agli immancabili biscotti, abbiamo realizzato il nostro adorato omino ritagliandone la sagoma da un pezzo di feltro color marrone e così Sofia per la prima volta ha cucino, che emozione vedere le sue manine indaffarate ad attaccare occhietti e bottoncini al suo omino di pan di zenzero in feltro .
Dopo aver messo i biscotti nel forno per ingannare l’attesa abbiamo poi preparato un libricino , con la storia originale ma tradotta in Italiano, che abbiamo letto nel mese e mezzo che ci separava da Natale. In fondo al post trovate il PDF da stampare!
Tra alcuni mesi la casa si vestirà di luci, prepareremo nuovi addobbi per l’albero, scriveremo la letterina a Babbo Natale e come ogni anno prenderemo dallo scaffale le nostre letture di Natale, anche quest’anno arriveranno nuovi libri natalizi che ho ordinato, ma per ora questo è il primo assaggio di festa.
Ecco la mia ricetta per dei deliziosi Gingerbread man
ingredienti :
450 gr di farina , 125 gr di burro , 1 pizzico di sale , 70 gr di zucchero di canna , bicarbonato 3/4 di cucchiaino, preparato di spezie per biscotti ( io uso Honiglebkuchen della Kotànyi, che acquisto in Austria) oppure un misto di spezie, zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano) , 1 uovo, 100 gr di miele, 80 gr di sciroppo d’acero , glassa per la decorazione .
Preparazione:
Preparate la frolla iniziando ad impastare la farina, il sale, il bicarbonato e le spezie.
A parte impastate velocemente il burro ammorbidito e lo zucchero fino a formare una crema spumosa, aggiungete l’uovo , il miele e lo sciroppo d’acero. Incorporate gradulamente alla mistura di farina e lavorate l’impasto fino a formare una palla di frolla,avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare due ore nel frigo.
Passate le due ore stendetela con il mattarello con uno spessore di 3/4 mm, poi con lo stampo a forma di omino tagliate i biscotti e adagiateli su una teglia foderata di carta da forno. Accendete il forno a 180° e cuocete per 10 minuti circa a forno statico.
Suggerimenti: il pan pepato può essere preparato anche il giorno prima e tenuto in frigorifero.
Una mia amica austriaca tutti gli anni ci faceva arrivare in una scatola gli Honiglebkuchen preparati da lei , perché si conservassero sempre elastici , all’interno della scatola metteva una mezza mela. Provate!!