IL TIRO AL BARATTOLO DA VIAGGIO, RICICLOSO

Con la bella stagione, tanto sole, caldo e giornate più lunghe, viene voglia di organizzare gite e pic-nic all’aria perta. Preparare uno zaino con tutto l’occorrente per una bella scampagnata, panini , acqua e l’intramontabile coperta a quadri ma poi non rimane tanto spazio per i giochi dei bambini. Si può sempre rimediare per esempio col raccogliere sassi, pigne, osservare gli insetti con una lente d’ingrandimento o gli animali con un cannocchiale. I giochi che coinvolgono tutta la famiglia però sono i più belli come, la caccia al tesoro, tiro alla fune, ruba bandiera, nascondino e se siete in tre come noi, il classico gioco del tiro al barattolo è perfetto!
La nostra versione del “tiro al barattolo” tiene pochissimo spazio ed è facilmente trasportabile in valigia o in uno zaino. Per realizzarla abbiamo utilizzato dei barattoli di latta di varie dimensioni,che avevamo in casa. Con dei pastelli a cera, la mia bimba ha disegnato su dei fogli i numeri ,(che rappresenteranno i punteggi) . Successivamente, dai fogli ho ritagliato delle strisce della stessa misura dei barattoli, ho applicato uno spray trasparente protettivo, ed ho incollato le strisce disegnate, su ogni barattolo.
Et voilà il gioco è fatto!
Quasi dimenticavo….ora vi servirà una pallina per colpire i barattoli….. noi utilizziamo una pallina di gomma piuma,dovrebbe essere abbastanza piccola da farla stare anch’essa all’interno del barattolone.