Horb am neckar, festa della fioritura
Horb è un pittoresco paesino ricco di antiche case a graticcio, nella bellissima regione del Baden-Wurttemberg, è spesso chiamato la “porta della
foresta nera” perchè Horb si trova tra il Giura Svevo e la foresta nera.
Non conoscevamo questo paese e sarebbe rimasto tale, se non si fosse trovato proprio lungo la strada di ritordo, da un recente viaggio di lavoro a Stoccarda.Passeggiare nei vicoli o costeggiare la fortificazione della città medioevale ci fa sembrare come in una favola, le casette a graticcio ed i tetti appuntiti sembrano disegnati dalla mano di qualche illustratore di fiabe.
Se non avete ancora deciso dove trascorrere le vostre vacanze estive, forse questo paesino medioevale, potrebbe diventare la vostra tappa di partenza, per un viaggio nella regione termale del Baden-Wurttemberg, oppure per visitare la foresta nera. In questo paese ricco di fascino e di tradizione, ogni anno, quest’anno dal 20 maggio al 18 settembre, si tiene la festa della fioritura. Il fiume Neckar che scorre ai margini del paese, viene trasformato in un’oasi verde , fiori rigogliosi e coloratissimi adornano le sue sponde e fanno da cornice a tantissime manifestazioni che per tutta l’estate intrattengono grandi e bambini, paesani e turisti, “il pediluvio nel fiume”, è solo una delle cose che si possono fare.
Le rive del Neckar vengono trasformate in zone dove potersi rilassare, passeggiare, assistere agli eventi in programma, molti sono i chioschi attrezzati dove poter assaggiare i piatti della regione.
Ulteriori informazioni:
La regione del Baden-Wurttemberg si trova in Germania,accanto si trova la foresta nera. Dista dall’Italia pochissime ore d’auto, ma è possibile arrivare in aereo facendo scalo all’areoporto di Stoccarda e poi noleggiare un’auto per visitare la regione.
Il programma completo della festa della fioritura lo trovi sul sito:
Neckarbluhen Horb 2011
Manifestazioni:
Dal 18 al 20 giugno, si tiene il Ritterspiele, un torneo storico cavalleresco, oltre agli spettacolari tornei di cavalieri vengono allestiti accampamenti militari e un mercato medievale con specialità gastronomiche e si organizzano cortei e concerti di musica medievale (www.ritterspiele.com).
impazzisco letteralmente per le case a graticcio tipiche della danimarca, se ne trovano molte in Normandia, due luoghi incantevoli nel mio cuore.
ilaria pedra http://frolliniacolazione.blogspot.com
Ciao Ilaria e benvenuta nel nostro blog, sai anche io adoro le case a graticcio, la danimarca e non parliamo poi della normandia…..li vicino c’è la bretagna che ho adorato e che vorrei tornarci presto.
l’anno scorso proprio in questi giorni ero in Bretagna + Normandia 16 strepitosi giorni che non dimenticherò mai! grazie per i complimenti
al mio blog di chiacchiere