Dal futuro al tempo del sogno un lungo viaggio a ritroso, nel continente Down Under……
Anche allora era il 26 Febbraio, a oggi sono passati cinque anni. Era il giorno in cui hai deciso di condividere con me la tua intera vita, mi sembra che il tempo non sia mai passato e ripenso a quel giorno come se fosse oggi.
Il giorno prima era nevicato, avevo desiderato la neve per il matrimonio ed il mio desiderio si era avverato,un matrimonio bellissimo con tanti parenti ed amici. Amici da tutto il mondo, venuti per condividere con noi gioia ed emozioni, Erik dall’america, Pauli e Dani dall’Austria, Pep e Ana dalla Spagna, e poi ancora Luis dal SudAfrica, Leopold e Minou da Vienna, tutti raccolti nella piccolissima chiesa,
tutti emozionati nell’ascoltare canti spiritual e gospel di due insuperabili amici, ricordi tesoro?
Il nostro itinerario…..
Dopo qualche giorno nella capitale, noleggiamo un’auto e partiamo per una meravigliosa avventura on the road, percorrendo un pittoresco tratto di costa Pacific coast touring route NSW, che da Sydney ci ha portato fino a Brisbane , attraverso le aziende vinicole immerse nelle verdeggianti colline della Hunter Valley,stupende spiagge, foreste pluviali, piccoli villaggi, campi di fiori selvatici dai colori vivaci……
Arriviamo a Byron Bay il paradiso per i surfisti, quì avevamo degli amici che ci aspettavano ansiosi di passare insieme qualche giorno.
Da quì abbiamo preso un’aereo con Quantas, per il Red centre, il cuore del continente. Pernottando ad Ayers Rock abbiamo visitato i luoghi che gli antenati hanno percorso “cantando”, (così nacque il mondo secondo la cultura aborigena), il parco nazionale Uluru-Kata Tjuta, i monti Olgas chiamati dai nativi “molte teste”. Quì si trova Uluru il maggiore monolito della terra, per gli aborigeni è un luogo sacro viene quindi consigliato anche dai ranger di non scalarlo, lo abbiamo ammirato all’alba ed al tramonto quando i mutamenti cromatici sulla sua superficie sono continui. Con un pullman siamo poi andati ad Alice Spring e Kings canyon .
Tornati a Brisbane abbiamo trascorso in questa bellissima e moderna città qualche giorno, visitato i giardini botanici dove vivono gli opossum, simpatici animaletti che accettano briciole di pane direttamente dalle vostre mani. Ad harvey bay con un piccolo aereo ci siamo diretti a Fraser island, la più grande isola di sabbia al mondo patrimonio dell’ umanità, i propietari aborigeni di questa terra chiamano fraser island “k’gari” che significa “paradiso”. E’ davvero un paradiso, ci sono svariati laghi di acqua dolce e cristallina al suo interno, ed è possibile noleggiare un fuoristrada per raggiungerli. Si percorre “un’autostrada” di sabbia, si attraversano piccoli torrenti e soprattutto si fa attenzione alla bassa ed alta marea per non rimanere isolati e riuscire a tornare al “campo base” prima che l’acqua del mare salga e immerga l’autostrada nuovamente fino al giorno successivo.
Il nostro lungo viaggio è giunto al termine ma non siamo ancora appagati abbiamo ancora molte cose da vedere, da vivere, da conoscere, da esplorare da raccontare eppure…… non c’è più tempo, ma torneremo se non è oggi se non domani, chissà, un giorno il destino ci riporterà in questa terrà meravigliosa in questi cieli in questi luoghi……quì….. down under!
Informazioni utili
Come arrivare: noi abbiamo volato da Bologna via Francoforte fino a Singapore con Lufthansa e poi da Singapore a Sydney con la Singapore airlines.
Se visitate il Red centre portatevi un cappello con zanzariera perchè oltre al caldo dovete fare i conti con una miriade di mosche,sul luogo troverete comunque chi li vende.
L’Australia è un paese sicuro però quando camminate guardate sempre dove mettete i piedi prima di fare il passo (questo è il primo consiglio che ci ha dato un caro amico che vive down under).
Fuso orario: il territorio australiano è diviso in tre fusi orari. Il Western Australia si trova sette ore in avanti rispetto all’Italia, il Northerm Territory e il South Australia otto ore e mezzo in avanti, tutti gli altri stati, nove ore in avanti.
Non è consentito portare in Australia piante, animali,e ogni tipo di prodotto di origine vegetale o animale, frutta, verdura, formaggio ecc… i controlli sono rigorosissimi, anche a noi è capitato che ci abbiano aperto tutte le valige.
Clima: Data l’estensione del paese, in Australia esistono condizioni climatiche diverse a seconda della latitudine e della distanza del mare. Nella parte centrale il clima è secco e asciutto in tutte le stagioni, con una notevole escursione termica tra il giorno e la notte.Noi siamo andati a fine febbraio e la temperatura alle due del pomeriggio era di 40°.
A Sydney le temperature vanno dai 15° di luglio ai 28° di Gennaio.
Libri che vi consiglio prima del viaggio: La mia Australia di sally Morgan lo potete acquistare quì
Le Vie dei canti di Bruce Chatwin lo trovate quì
insomma, Robertina, oltre che siamo nate lo stesso giorno, oltre che abbiamo una figlia con lo stesso nome, abbiamo in comune anche un viaggio meraviglioso in una terra affascinante e ammaliante! io ci sono stata ormai nel lontanissimo 2001 per due mesi, l’ho girata in lungo e in largo… ah, quanti ricordi!
buon weekend! un bacione
che bel viaggio ,io lo sogno da una vita intera…. spero che un giorno riuscirò a realizzarlo intanto mi sono rifatta gli occhi con le tue bellissime foto!ciao a presto
ciao robertina!come sempre non posso che complimentarmi con te per le tue foto i tuoi interessantissimi post e la voglia di viaggiare che ci fai condividere…allora Buon anniversario e felicita’…sempre .te la auguro con il cuore
Ciao Robertina! Un lustro di viaggi e belle emozioni che vi auguro non finiscano mai!! Buon anniversario!!!
@Smile e già cara abbiamo davvero tante cose in comune, e sei anche andata in Australia? vero che è magnifica? anche noi abbiamo tanti ricordi e devo dire che abbiamo lasciato anche un pezzettino di cuore! Un bacione anche a voi e buon weekend
@Chiara i sogni dicono siano gli ultimi a morire, ed è vero nelle cose bisogna crederci e prima o poi si realizzeranno! Un forte abbraccio
@Raffa grazie grazie grazie, ma questa volta non è mia abilità sono i paesaggi ad essere s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-i! Grazie carissima mi ha fatto molto piacere condividere questo momento, Un abbraccione a presto
@Carla Grazie carissima dell’augurio Buona serata e buon fine settimana anche a te
A tutte vi dico immensamente grazie perchè avete voluto lasciarmi un commento in questo post un po particolare, grazie di cuore ed un bacione a voi!
ciao
passa da me c’è un premio per te
http://attimidiletizia.blogspot.com/2010/02/grazie-barbara.html
baci
Antonella
@Antonella grazie come ho detto nel tuo blog un regalo inatteso ma anche graditissimo,seguo subito le regoline….. un abbraccio e grazie di cuore
Un viaggio meraviglioso e un bellissimo racconto!