MONGOLFIERE INNAMORATE A CARPINETI

Il 14 febbraio giorno di San Valentino, nell’appennino reggiano è stato il giorno principale del raduno delle mongolfiere , già dalle 9 del mattino sono stati effettuati i primi voli, noi però visto il brutto tempo abbiamo preferito raggiungere Carpineti, pranzare in uno dei tanti agriturismi nella zona e nel primo pomeriggio assistere al secondo volo della giornata.
Eravamo già stati a Carpineti nell’edizione di mongolfiere innamorate del 2008,avevamo trovato un tempo bellissimo, cielo sereno e solo caldo ma ieri la giornata in effetti non era delle migliori e le mongolfiere erano costrette a mantenersi a quote bassissime, ma c’era ugualmente tantissima gente e molti bambini a naso in su, emozionati nell’assistere alla minuziosa preparazione che precede lo stand up,




occhi incollati nell’attesa che il cesto si stacchi da terra e cominci a volare, salire “fino alla cima della montagna”,vedere il fiume come “un lungo nastro blu ondulato”,”gli alberi in file ordinate”, “tutto è così pulito e ordinato visto da da lassù”, come nel libro che ho letto a Sofia di milly e molly.

Poi non mancavano gli innamorati ed i bambini che attaccavano messaggi ai loro palloncini rossi a forma di cuore e li lasciavano andare in aria. Da qualche parte prima o poi si poseranno e forse qualcuno leggerà il messaggio…….

Oramai visto l’interesse di Sofia per questi “grandi palloni volanti” siamo diventati assidui frequentatori di questi raduni , tutte le volte facciamo nuove scoperte , ora ci rimane una cosa da fare….volare a bordo di una mongolfiera, i bambini però lo possono fare dai 6 anni compiuti, quindi dobbiamo aspettare ancora qualche anno.

Informazioni

Come raggiungere Carpineti:
Da Reggio Emilia si raggiunge percorrendo la SS 63 fino all’altezza del bivio di Marola (appena usciti dalla galleria Seminario) e quindi si imbocca la SP 98 seguendo le indicazioni. Si raggiunge anche percorrendo la SP 7 Scandiano, Viano, Baiso (oppure poco oltre Viano immettendosi sulla SP 98)
Distanza da Reggio Emilia: km 37
Domenica 14 e Domenica 21 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 sarà attivo un bus navetta gratuito dal centro di Carpineti alla zona di decollo delle mongolfiere

Servizio turistico comune di Carpineti tel 0039 0522 615089 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e mail f.cosmi@comune.carpineti.re.it

Quì trovate il programma di Mongolfiere innamorate 2010.

Potrebbero interessarti: