Montagna: 4 trekking facili con i bambini

Montagna: 4 trekking facili con i bambini

L’amore per la montagna è nato quando ero ancora molto piccola, quando ogni estate i miei genitori mi portavano a camminare sulle Dolomiti , un amore che condiviso ora con mio marito e le nostre due bimbe. Troviamo sempre 1000 buoni motivi per andare in montagna : adoriamo stare nella natura e passare una giornata a ritmo lento a soffiare soffioni, giocare ai piccoli esploratori , fare picnic sui prati o in riva a un lago , ci piace faticare per abbuffarci poi in una deliziosa baita a un passo dal cielo ,  accarezzare le mucche , bere l’acqua da un ruscello , salutare tutte le persone che si incontrano lungo il cammino, cantare ad ogni passo o ascoltare il suono del bosco o il canto degli uccellini, visitare malghe , mangiare il tosone o bere il latte appena munto….

Latte fresco Alpe di Siusi

Quindi viva la primavera perché da ora fino alla fine dell ‘ estate ci si rimette ufficialmente lo zaino in spalla ( noi lo avevamo rimesso anche in autunno, ricordate?) e si ricomincia a pensare a qualche bel sentiero da percorrere in compagnia dei nostri bimbi…e che compagnia!

La rete sentieristica italiana è una delle più ampie d’ Italia e se avete voglia di dare un occhiata , sul sito del Club Alpino Italiano trovate una  selezione di circa 60mila chilometri di sentieri . Qui di seguito invece vi parlo dei sentieri più belli che abbiamo percorso noi in questi anni, naturalmente tutte escursioni rigorosamente alla portata dei bambini .

SENTIERO NATURALE SORGENTE DELLE STREGHE  ( Alpe di Siusi)

L’Alpe di Siusi è uno dei miei luoghi del cuore, l’ho scoperto solo qualche anno fa e l’ho trovato magico in tutti i sensi . La trovo una meta assolutamente family-friendly , un luogo che incanterà i bambini perché ricco di storie di maghi e di streghe .  Il più ampio altipiano d’Europa racchiude incredibili passeggiate adatte alle famiglie come l’avventuroso sentiero le “sorgenti delle streghe. Il sentiero che inizia e finisce alla malga Tirler a Saltria è stato realizzato per i bambini, la sua particolarità sta nell’essere interamente percorribile a piedi nudi, un modo del tutto naturale per entrare a contatto diretto con la natura . Seguendo la piccola strega Curadina  ed Emma, il suo gufo bianco i bimbi incontreranno varie stazioni , ognuna delle quali li indurrà a fermarsi ed esplorare la natura che li circonda utilizzando i sensi .

Albergo Tirler
Tel: +39 0471 727 927

sentiero sorgente delle streghe

sentiero sorgente delle streghe Alpe di Siusi

PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA ( Veneto)

Il bellissimo Parco delle Cascate di Molina è una splendida oasi naturalistica ricca d’acque e di specie botaniche rare, a circa 45 minuti dall’uscita dell’autostrada di  Verona Nord.

Il Parco delle Cascate di Molina, con i suoi canyon, laghetti e punti panoramici, che dominano il parco, è un luogo imperdibile per una giornata all’aria aperta con i bambini, è facilmente raggiungibile a piedi dal paese di Molina . Una volta arrivati alla biglietteria, se avete il passeggino dovete lasciarlo e proseguire utilizzando zaino o marsupio porta bimbo. Vi verrà data una mappa del parco e potrete scegliere vari percorsi suddivisi per difficoltà e tempi di percorrenza.

Per informazioni:

Ufficio turistico di Molina : via Bacilieri, 1 – 37020 Molina di Fumane (Verona)

web : prezzi e orari apertura – www.parcodellecascate.it

VAL D’ANNA  ( Ortisei)

casetta-fasciatoio caffè Val d'Anna

Altra escursione ideale per le famiglie e soprattutto chi ha bambini molto piccoli , e’ il bel sentiero della Val d’Anna che parte dalla stazione a valle della funivia Seceda ,nel paese di Ortisei . E’ un sentiero molto breve (circa 1 km), percorribile anche con il passeggino . Si lascia l’auto nel grande parcheggio e poi costeggiando il Rio Anna si passeggia attraverso il bosco e dopo circa 20 minuti si arriva al bar Ristorante omonimo.  Di fronte al locale c’è un bellissimo prato con parco giochi , lettini per prendere il sole ed una particolarità , la casetta-fasciatoio pensata per le mamme che quì possono cambiare i più piccoli. Dopo una rigenerante pausa relax immersi nel verde sulla via del ritorno potete fermarvi nelle varie stazioni kneipp del sentirero .

Per informazioni:
Str. Val d’ Anna, Ortisei – Val Gardena (Bolzano)
0471 798643

Passeggiata a CASERE NEL PARCO NATURALE VEDRETTE DI RIES

Sentiero a Casere Valle Aurina

sentiero Casere Valle Aurina
Il sentiero parte da Casere davanti al Centro Visite del Parco ( in questo periodo il centro visite è chiuso e riaprirà i primi di maggio, ma il sentiero è sempre accessibile e l’entrata al parco è gratuita), potete lasciare l’auto nel grande parcheggio a pagamento e proseguire poi a piedi.
Un grande cartello indica i tempi che occorrono per raggiungere le malghe e se sono aperte o chiuse.
Le varie volte che abbiamo percorso questo magnifico sentiero siamo arrivati alla Malga Adler dove è possibile acquistare lo speck prodotto da loro, più vicina è invece la malga Prastmann  . Questo sentiero è bello in qualunque stagione , facile e pianeggiante  è tranquillamente  percorribile anche dai bambini o con il passeggino, al lato del sentiero scorre un torrente e nel vostro cammino troverete dei piccoli laghetti , mucche al pascolo e anatre .
Se soggiornate a Campo Tures, Casere tenete presente che si trova circa a quaranta  minuti di auto, appena prima delle Miniere di Predoi, (altra tappa imperdibile per famiglie con bambini).
Per informazioni:
Centro Visite Vedrette di Ries-Aurina
Tel.: +39 0474 677546
 Sentiero tematico Regno dei Fanes
Questo bellissimo sentiero si trova nel Paese di S. Vigilio di Marebbe nel Parco Naturale di fanes-Senes-Braies. E’ un sentiero tematico molto facile che potrete percorrere anche col passeggino. Piacerà molto ai bambini perché a scandire il percorso troveranno 11 grandi pannelli dove viene raccontata la Leggenda della bellissima principessa Dolasilla e del Regno dei Fanes, ma anche tantissime informazioni sulla fauna e la flora che è possibile incontrare all’eterno del parco.
Per informazioni:
Associaz. turistica  San Vigilio di Marebbe
In questo post ho selezionato solamente 4 dei nostri migliori trekking , ma potete trovare tutte le nostre camminate nel menù a tendina TREKKING CON BAMBINI del blog .
ATTENZIONE TI PUO’ ANCHE INTERESSARE: