Un piedino per papà

 

La prima festa del papà fu celebrata il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington.
Una ragazza di nome Sonora Smart Dodd, dopo aver ascoltato un sermone dedicato alla festa della mamma, decise di dedicare un giorno speciale al padre che l’aveva allevata, dopo la morte della mamma. Il padre di Sonora era nato a giugno, cosicchè lei decise di organizzare la festa del papà il 19 giugno nella sua città. Nel 1924 il presidente Calvin Coolidge condivise l’idea e nel 1966 finalmente il 36° presidente, Lyndon, proclamò ufficialmente il Father’s day da celebrare la terza domenica di giugno.
In Italia ed in altri paesi di tradizione cattolica la festa del papà viene festeggiata il 19 marzo giorno di S. Giuseppe, il padre di gesù.
In questo giorno nelle scuole e nelle case vengono preparati dai bambini dei lavoretti da regalare al loro papà.
Anche io e Sofia ci siamo divertite a preparare un pensierino per papà Andrea,viaggia sempre tanto e non ha un porta chiave per la sua valigia. Allora ho dato una sbirciatina nel post di pane amore e creatività , dove c’era il link di questo blog con un lavoretto per il father’ s day………
Ieri sera prima del bagnetto ci siamo messe all’opera, naturalmente senza farci scoprire da papà…..ho sussurrato a Sofia una cosa nell’orecchio ” adesso ti dico un segreto….non dirlo a papà eh…..prepariamo un regalo perchè domani è la festa di tutti i papà del mondo! “. Spesso in famiglia facciamo questo gioco del “segreto” lei si diverte un mondo e ridiamo come matti. Comunque è finita così…..
dopo averle dipinto i piedini ha camminato su un pezzo di stoffa decorando con le sue piccole impronte, il resto l’ho fatto io cucendo e scrivendo, questo è il risultato finale …….

il portachiavi con la piccola impronta di Sofia, è pronto ora papà Andrea avrà un posto dove attaccare la chiave della valigia ma soprattutto un “pezzettino” della sua bimba sempre con se.

Questa mattina abbiamo dato il regalo a papà, è stato felicissimo che le sue “donne” abbiano fatto una cosa così carina per lui!

Potrebbero interessarti: