Weekend-idea di febbraio, sulla neve con i bambini

I metereologi avvertono, questo weekend e la settimana prossima sarà il periodo più freddo di tutto l’inverno, oltre al gelo ci saranno abbondanti precipitazioni nevose su molte regioni italiane.
Se arriverà la neve,  ci “imbacuccheremo” per benino ed andremo a divertirci in un parco.
Si, perché non necessariamente con la neve bisogna stare rinchiusi in casa, anzi il bello e’ proprio tuffarcisi dentro.
Se avete la possibilita’ di viaggiare , sono molte le proposte per un weekend bianco per tutta la famiglia, sugli sci ma non solo.
I boschi dell’ Appennino Tosco-Emiliano, in questo periodo dell’ anno sono ricoperti da un manto bianco, potete quindi portare i bambini a fare una divertente passeggiata con le ciaspole ai piedi.

Sono molte le regioni come la Val d’Aosta ad esempio , che in questo periodo dell’anno organizzano gite con i cani da slitta,

lo sleddog e’ un bellissimo sport , ma salire su una slitta trainata da cani nordici e attraversare valli innevate dall’ atmosfera magica e’ anche un’avventura indimenticabile e coinvolgente per tutta la famiglia. I bambini piccolini vengono fatti salire sulla slitta , i più grandi invece possono imparare come dei veri musher a condurre da soli la muta di cani.

Se i vostri bambini non sanno o non amano sciare potete optare per una discesa in bob o slittino, sono davvero tantissime le località dove trovare piste a loro dedicate.

In Val di Fassa dal 17 gennaio al 12 febbraio si tiene il folkloristico carnevale ladino, un’occasione davvero unica per vedere un carnevale tradizionale italiano.
I bambini attendono tutto l’ anno per potersi travestire a carnevale con la maschera o l’abito del personaggio preferito, ma se c’è la neve tutto salta, sull’ Abetone hanno pensato anche a questo, il 9 febbraio le piste dell’ Abetone si coloreranno di coriandoli e maschere portando con se lo spirito spensierato del carnevale.
Andando mascherati sulle piste lo skipass giornaliero costera’ 18 euro.
Anche rimanendo a casa le cose che si possono fare con i bambini in una giornata di neve sono tantissime. Lasciate l’auto a casa e camminate fino al parco più vicino , li potete fare un grosso pupazzo di neve,  fare l’angelo nella neve, cercare impronte di animali…..una volta a casa potete preparare un gelato con un po’ di neve fresca, come si faceva una volta, leggendo qualche libro di neve.Qualche semplice idea da fare in un giorno di neve, la potente trovare anche leggendo questo libricino.

È voi cosa fate quando nevica?
Link
Dove ciaspolare:
Dove fare sleddog:
LombardiaDove trovare piste da slittino o bob:
Italia
Slittino.net un sito interamente dedicato al mondo dello slittino, scegliendo la regione compaiono tutte le piste dedicate a questa attività.
Austria

Carnevale sulla neve:

alcune fotografie presenti in questo post sono state prese da internet.

Potrebbero interessarti: