Giochi da viaggio: il memory dei nostri viaggi

Giochi da viaggio: il memory dei nostri viaggi

Quanto ci piace giocare al memory, in casa ne abbiamo diverse versioni, ma tutte hanno tessere di legno o confezioni ingombranti . Questo gioco però ci manca molto quando siamo in viaggio, così ho pensato di realizzare la nostra versione fatta di carte leggere e pratiche da trasportare, utilizzando le fotodei nostri viaggi.
La cosa più divertente è che tutte le volte che faremo un nuovo viaggio, potremmo arricchire il nostro memory di carte nuove .
Come abbiamo realizzato il nostro memory:
Dopo aver scelto le immagini più belle dei nostri viaggi, le ho modificate con ribbet dandogli un formato divertente polaroid, successivamente le ho stampate in duplice copia su carta .

Ho poi ritagliato i contorni e ho incollato le immagini su un cartoncino colorato.

Ho nuovamente ritagliato le sagome delle mie carte e su ogni retro con un timbrino fatto in casa, la mia bimba ha stampato un simbolino .

Ho infine applicato una pellicola adesiva trasparente su entrambi i lati delle mie carte per proteggerle da acqua, sporco e quant’altro ci può finire sopra durante i nostri spostamenti, ed ecco pronto il nostro memory super personalizzato.
Una volta finito, ho messo tutte le carte in un piccolo box di latta ,così possiamo portare il memory ovunque, anche in viaggio.

Se non avete una scatolita, legate le tessere con un elastico, andrà benissimo!
Le regole del gioco:

Disporre tutte le carte su un tavolo, con l’immagine coperta.
A turno i giocatori gireranno due carte per volta, facendole vedere anche agli avversari e cercando di trovare due immagini uguali tra loro.
Chi trova la coppia di figure uguali, vince le carte e può giocare di nuovo. Chi sbaglia, ricopre le carte che ha girato e il turno passa al giocatore successivo.
Quando tutte le coppie sono state ricostruite, si contano le carte in mano ad ogni giocatore e vince chi ne ha in numero maggiore.

Queste regole sono conosciute, ma attenzione nel nostro memory c’è una regola in più , dopo aver trovato la coppia uguale, le due carte possono essere vinte solo se si indovina il viaggio raffigurato sopra.

Potrebbero interessarti: