GUIDE TURISTICHE PER BAMBINI GIRAMONDO

GUIDE TURISTICHE PER BAMBINI GIRAMONDO

Accaniti viaggiatori come siamo in famiglia , non partiamo mai senza una o piu’ guide turistiche in valigia, solitamente ci affidiamo alle guide della Lonely planet e footprint, molto dettagliate e precise.
Però queste guide così dette da ” grandi”, sono anche un pò tristi, a me infatti capita spesso di sbirciare in quelle della mia bimba, molto colorate, con belle illustrazioni e dove soprattutto trovo curiosità e spunti , uno sguardo curioso ed attento sulla città lo sguardo che hanno appunto i bambini.
Da qualche anno in commercio si trovano infatti tante guide turistiche dedicate ai giovani esploratori del mondo ed assolutamente “vietate ” a noi genitori.
Ecco un mio personale elenco di cosa cercare in libreria.
Se siete pronti per scoprire le più belle città d’ arte italiane come Bologna, Milano, Torino, Mantova, Venezia, Roma sono disponibili le guide della collana I bambini alla scoperta di… A spasso per… delle edizioni Lapis, guide facili con tanti giochi ed illustrazioni la prima adatta a bambini dagli 8 anni in su e la seconda dai 6 anni.

a-spasso-per-roma-e per-venezia

Ecco le foto prese dal sito dell’illustratrice Allegra Agliardi :

 

guidaroma-illustrazione5

guidavenezia-illustrazione1

 

Per chi parte alla scoperta delle capitali europee e mondiali sono nate  le guide  vietate-ai-genitori della Lonely Planet arricchite da illustrazioni, fumetti e tante curiosità sulla cultura , l’arte, il cibo, gli abitanti di Roma, Parigi, Londra e New York!.

Londra tutto quello che hai sempre voluto sapere

Assolutamente da non perdere sono poi i libri della collana This is…
 this is....Sasek
dell’ illustratore ceco Miroslav Sasek ,che già nel 1959 aveva avuto la geniale idea di creare libri di viaggio per bambini.  Della bellissima serie questi titoli sono in italiano.
CITY WALKS WITH KIDS, sono speciali guide purtroppo non ancora tradotte in italiano, per vivere 50 avventure visitando le città a piedi, ad ogni scheda con l’ itinerario da percorrere e le cose interessanti che troverete lungo il cammino, sul lato opposto corrisponde una mappa a fumetti.

City walk with kids

Per concludere il nostro viaggio attraverso le guide turistiche per piccoli viaggiatori , ecco  una guida dal formato piccolo e compatto e con il pregio di essere adatta ai bambini dai quattro anni in su, ve ne avevo già parlato quì in un mio vecchio post.
Per ora mi fermo qua ma l’elenco potrebbe essere ampliato con il vostro aiuto, conoscete qualche guida da consigliarci?
Link:
Quì trovate un’elenco di guide turistiche per bambini e ragazzi per viaggiare in Italia ed in Europa.

http://www.edizionilapis.it

Lonely planet vietato ai genitori

La serie Questa è…. edizioni Rizzoli

Potrebbero interessarti: