Passeggiate per famiglie in Carinzia. Escursione Acquatrail a Nassfeld

Passeggiate per famiglie in Carinzia. Escursione Acquatrail a Nassfeld

L’estate scorsa , quasi all’ultimo abbiamo deciso di passare qualche giorno in Carinzia, su segnalazione di alcuni amici siamo stati nella regione di Nassfeld-Hermagor-Pressegger See . Il Pressegger See è il lago soprannominato “la vasca da bagno del Gailtal” , si dice infatti che la sua acqua sia talmente pura da poterla addirittura bere, in estate si può fare il bagno e sono molte le spiaggette da dove ci si può tuffare o prendere il sole;

In questa zona dell’Austria come in tutta la Carinzia , le attività all’aria aperta per famiglie e per bambini sono veramente innumerevoli .  In questo post però vi parlerò di una bella e semplice passeggiata da fare con i vostri bambini . Come sapete adoriamo il trekking in montagna e quando ne ho la possibilità segnalo i sentieri che trovo adatti da essere percorsi anche con i  passeggini. Questa volta penso proprio di aver trovato un itinerario studiato appositamente per chi per necessità o piacere , fa camminate con il passeggino.

Fin dalla salita sulla Millennium express, la più lunga cabinovia delle Alpi, si intuisce che  sarà una giornata da ricordare e che sicuramente sarà uno splendido percorso strollers friendly, cioè amico dei passeggini. Alla stazione a valle e a monte, l’entrata è agevolata per chi ha un passeggino ed una volta a bordo, si può viaggiare senza che dobbiate chiuderlo.

cabinovia nassfeld

Aquatrail Austria

L ‘acquatrail è un escursione avventurosa per tutta la famiglia , un buon connubio tra passeggiata e parco giochi dove l’acqua è la protagonista assoluta. Il sentiero si snoda sul fianco della montagna e si è completamente circondati dalle vette delle Alpi Carniche, il paesaggio è a dir poco idilliaco!

percorso aquatrail Austria

Lungo il sentiero si incontrano fontane scroscianti, getti d’acqua, trampolini, scivoli, cascatelle, ruscelli, vasche piene d’acqua ,la vite di Archimede, insomma tanti giochi per rendere la gita ancora più interessante , i bambini hanno anche la possibilità di divertirsi  ed esplorare con gli elementi della natura

Acquatrail giochi d'acqua

acquatrail trampolino

 

Alla fine della discesa c’è un piccolo lago di montagna con una barchetta a vela ormeggiata dove si può salire e giocare ai piccoli marinai.

Acquatrail il vascello

 

 

Informazioni pratiche

Il percorso Acqua trail si trova in Carinzia, vicino alla stazione a monte del  Millennium-Express, l’escursione è lunga 1,5 km ed è  interamente percorribile con il passeggino. L’ escursione è facile ed è gratuita per chi possiede la Nassfeld +Card,che solitamente viene rilasciata dagli albergatori della valle.  I passeggini viaggiano gratis sulla cabinovia!

L’ Aqua trail non è solamente una facile passeggiata per tutti, passeggini e disabili compresi, ma mi piace pensare che possa essere un parco giochi diverso perché sulla vetta di una montagna a 1900 metri di altitudine e perché come dicevo prima, a stupire e far divertire i bambini sono soprattutto i materiali e gli elementi naturali.

Millennium-Express

Tröpolach
9620 Hermagor
Tel.: +43(0)4285/636
info@hermagor.at

Potrebbero interessarti: