Mostre per bambini: Ficcanaso al Parco di Monza

Mostre per bambini: Ficcanaso al Parco di Monza

All’olfatto, forse uno dei sensi più misteriosi e inesplorati, è dedicata una mostra imperdibile che arriva dalla Svizzera, dove ha avuto un grande successo e per la prima volta possiamo visitare  fino al 27 Luglio anche in Italia.  Si chiama ‘Ficcanaso al parco’, aperta nella suggestiva ed elegante Villa Mirabello, dimora seicentesca nel parco di Monza.

ficcanaso-al-parco-di-monza1

Ficcanaso è un viaggio “in punta di naso” attraverso 100 e più odori differenti , un percorso unico nel suo genere in cui è possibile giocare con le puzze più disgustose,  inebriarsi  essenze,  o immergersi in profumi di piante e fiori . Un odore ha la capacità del tutto soggettiva di  suscitare ricordi, emozioni, sensazioni , lo si può scoprire attraverso grandi pannelli illustrativi e piccole ampolle dove poter “ficcare” il naso ed ancora tanti giochi e curiosità per scoprire in modo divertente qualcosa in più su di sé, sul mondo, sul nostro cervello, ma anche sugli animali .

Ficcanaso, ovvero metti il naso su 100 odori è stato ideato da L’ideatorio, un progetto congiunto dell’Università della Svizzera italiana e dell’Istituto scolastico della città di Lugano per rendere la scienza  alla portata di tutti. Per capire meglio come è stata realizzata e pensata questa straordinaria mostra, potete leggere e scaricare il dossier di presentazione della mostra del 2012.

 

Link

Il sito della mostra http://ficcanaso.eu/Home/

Il sito dell’Ideatorio http://www.ideatorio.usi.ch

Villa Mirabello http://www.reggiadimonza.it/VILLA_MIRABELLO/134

 

Potrebbero interessarti: