3 libri per bambini curiosi di scoprire il mondo

3 libri per bambini curiosi di scoprire il mondo

Questo post era programmato perché uscisse prima di Natale , il titolo a cui avevo pensato era tutt’ altro, ma qualcosa non ha funzionato ed è rimasto in attesa.  E’ però sempre tempo per ricevere o regalare un bel libro , non solo a Natale, che sia per un compleanno, un dentino perso, un bel voto a scuola, al posto del solito uovo di Pasqua…. così non ho voluto attendere la prossima ricorrenza per pubblicarlo, ma ho deciso di parlarvi subito di questi tre libri , adatti a bambini curiosi di scoprire il mondo e tutte le sue meravigliose sfumature.

Il primo che vi consiglio non è una novità anzi noi lo abbiamo in casa da più di un anno e lo abbiamo guardato e riguardato, aperto, letto, riletto.

Libri per bambini per scoprire il mondo

Tra le sue pagine abbiamo immaginato di attraversare terre lontane, navigare nei mari , scalare montagne, siamo andati alla ricerca di quello che avremmo potuto visitare in futuro, ed abbiamo scoperto tanti aneddoti curiosi dei paesi del mondo , è uno straordinario ed unico atlante illustrato , vincitore del Premio Andersen come miglior libro di divulgazione, di Aleksandra e Daniel Mizielinsk .  Per chi ancora non lo conoscesse il titolo è MAPPE edito in Italia da Electa Kids.

Mappe libro per bambini da regalare a Natale

E’ un volume dal grande formato e dalle illustrazioni deliziosamente vintage per viaggiare con l’immaginazione e perché no, utilissimo per organizzare un prossimo viaggio!

Ogni pagina contiene una grande mappa ( in tutto sono 51) di un paese del mondo e per ogni paese tante vignette con la bandiera, il cibo tipico,  costumi tradizionali, gli animali, le tradizioni, i balli , edifici famosi e curiosità da scoprire ed imparare in modo divertente .

Uno splendido libro da metter sotto l’albero , come dono del coniglietto pasquale o della fatina dei denti,  da regalare a una persona cara , un figlio, un nipote, un cuginetto…. . Piacerà tanto ai bambini curiosi ed avventurosi, ma riuscirà a stupire anche mamma e papà .

MAPPE

di Aleksandra e Daniel Mizielinsk 

edit Mondadori Elekta

collana Elekta Kids

Uscito qualche tempo dopo al libro MAPPE è IL GIOCO DELLE MAPPE per imparare la geografia disegnando,

il gioco delle mappe da regalare a Natale

non un semplice libro, ma un activity book. E’ composto da tanti fogli staccabili che diventano delle utilissime e inusuali tovagliette  da completare disegnando, colorando e giocando . C’è la pagina dove si devono completare i teschi per la tradizionale festa dei morti in Messico,

il gioco delle mappe teschi di zucchero messicani

inventare un disegno per la stoffa di un kimono giapponese oppure ,  decorare un tipico elefante indiano……

il gioco delle mappe decora l'elefante indiano

Un album da disegno utile da portarsi in viaggio, ma anche da usare al ristorante. Serve solo un buon appoggio, matite colorate et voilà !

IL GIOCO DELLE MAPPE impara la geografia disegnando

Edit. Mondadori Electa collana Electa Kids

Per il terzo libro vi dirò che non ce l’ho fatta!  L’ho visto in bella mostra nella vetrina della mia libreria preferita e l’ho acquistato , sapevo che ci avrebbe conquistate come era già successo per Mappe e per il gioco delle mappe ed anche per questo ennesimo capolavoro è stato subito amore!

IL GRANDE ATLANTE DELLE AVVENTURE è il terzo libro di cui vi parlo oggi , uno splendido volume di Electa Kids, uscito a gennaio 2014.

il grande atlante delle avventure

Un grande libro per scoprire le meraviglie del mondo e progettare sorprendenti avventure .

Con l’aiuto di questo libro potete fare il gioco di cosa si potrebbe visitare oggi, chiudendo gli occhi e facendo volare la fantasia  potrete immaginare di incontrare milioni di farfalle monarca in Messico ,

pagina atlante delle avventure

o aspettare l’Aquarelle, il treno dipinto di fiori nella metro di Mosca , avere la veduta più spettacolare di Londra salendo sul London eye , assaporare la magia dell’aurora boreale nella Lapponia finlandese.

Domani potremmo partecipare alla festa di Holi, la festa dei colori che ogni anno in India celebra la primavera oppure prendere l’aereo e volare fino in Oceania…..

grande Atlante delle avventure

Il mondo è pieno di sorprendenti avventure e con l’aiuto di questo libro ogni giorno potrete immergervi nella magia delle sue pagine e scoprire paesi lontani, paesaggi suggestivi, curiosità, meraviglie naturali , fenomeni naturali e culture del mondo tanto differenti dalla nostra.

Nelle ultime pagine vi attende un altro gioco da fare in famiglia,  chi ha più memoria ?

 

dove si trova nel grande atlante delle avventure

 

GRANDE ATLANTE DELLE AVVENTURE

Edit: Electa Kids

 

Potrebbero interessarti: