Frassinoro, la via Crucis vivente


La “Via Crucis vivente” di Frassinoro(Modena),è allestita in quadri statici; tutti i personaggi che interpretano le varie parti(dal giudeo al soldato, dal Cristo alla Madonna) restano fermi in plastiche pose, mentre i visitatori sfilano davanti ai quadri statici, raffiguranti i momenti salienti della Passione.La durata dell’immobilità della scena è collegata alla presenza dei visitatori. In molte edizioni si è abbondantemente superata un’ora di permanenza dei figuranti in posa al freddo della sera.
Il percorso si snoda, partendo dall’antica abbazia, lungo le strade del paese e ritornando all’abbazzia per circa 1500 mt.; il paese è tutto illuminato da torce che vengono accese in successione alcuni minuti prima che inizi la processione dei visitatori.
La tenacia montanara, fa si che le condizioni metereologiche (freddo,pioggia) non siano di freno alla riuscita della manifestazione, ma bensì fungono da sprone.

Consiglio a tutti, credenti o no di poter assistere almeno una volta ad una via Crucis vivente perchè molto emozionante e toccante, anche solo per poter onorare il gran lavoro delle centinaia di persone che partecipano a questa “manifestazione”. Portando i vostri bambini potete in questo modo insegnargli la vita di Gesù e i giorni della sua passione, cose che fino a quel momento avranno probabilmente letto solo sui libri o sentito raccontare nel catechismo.

Informazioni:

La via Crucis vivente di Frassinoro, si svolge ogni tre anni , l’ultima volta si è svolta nel 2006 ed ha festeggiato la 100° edizione con la presenza di 7.000 visitatori. Quest’anno l’appuntamento è stato il gg. Venerdì 10 aprile alle ore 21:00.
Frassinoro: Paese collocato sull’estremo appennino modenese, a Sud-Ovest rispetto a Modena ai confini tra le Provincie di Modena,Lucca,Reggio Emilia.Si trova a circa 65 Km da Modena, 80 Km. da Reggio Emilia, 100 Km. da Bologna e 100 Km. da Lucca.Si trova ad un’altezza di 1131 mslm

Percorsi consigliati per raggiungere Frassinoro:- Da Modena e Reggio Emilia arrivare a Castellarano poi Roteglia. Cerredolo, Passo Radici (s.s. 486) fino al bivio in località Spervara di Frassinoro, poi Frassinoro.- Dalla Toscana arrivare a Piandelagotti, poi Pietravolta e quindi Frassinoro.

Potrebbero interessarti: