CHRISTMAS TIME IN GAMLA STAN
Quì è il punto in cui Stoccolma nacque più di 700 anni fa, la minuscola cittadina circondata da mura s’ingrandì a poco a poco, bonificando altro terreno e divenne sempre più maestosa.
Gamla Stan si rivela composta di stretti vicoli medioevali,silenziose piazzette, vie tortuose dove vi sono antiche e polverose bottegucce o botteghe di antiquari e gallerie d’arte.
Ci siamo avventurati nei piccoli vicoli più interni, ed abbiamo scoperto una città quasi inalterata nel tempo, al n. 80 di Prastgatan sbuca il vicolo più stretto, il Marten Trotzigs Grand. Qua e là notiamo finestre molto basse le cui persiane si aprono per formare dei piani di appoggio, in memoria dei tempi passati. Infatti l’isola nel XVII sec. contava 700 mescite di bevande, era uso concedere alle vedove di guerra la licenza di aprire l’equivalente dei nostri bar. Quì l’unico rumore era quello dei nostri passi , la neve scricchiolava sotto le nostre scarpe…..in questo silenzio mi tornano in mentee i racconti che adoro di H.C. Andersen…..
Percorrendo uno di questi stretti viottoli, compare all’improvviso davanti ai nostri occhi questa affascinante piazza…..
Al centro della città vecchia si trova Stortorget ,una grande piazza dove nel 1520 fu teatro del cosiddetto “bagno di sangue” ad opera di Cristiano II di Danimarca. Vi fece decapitare più di 80 nobili svedesi, accusati di appoggiare il movimento nazionalista di Sten Sture. In questa magnifica piazza circondata da alte case del XVII-XVIII sec. con singolari frontoni sagomati, nel periodo natalizio c’è uno dei più suggestivi mercatini di Natale di Stoccolma, da un momento all’altro mi aspetto di vedere sbucare da dietro l’angolo qualche personaggio delle fiabe . Sopra di noi antichi palazzi con finestre illuminate, come occhi spalancati ad osservare la gente che ride e si diverte tra una tazza di glogg caldissimo ed attraverso i vetri si scorge la vita di famiglie raccolte intorno a tavole imbandite.
Ci sentiamo in pieno spirito natalizio ma la neve ha ricominciato a scendere intensamente, forse è giunto il momento di tornare in albergo, una doccia bollente ci riscalderà prima di affrontare una cena in un ristorante tipico.
Cose da non perdere a Gamla Stan:
Oltre al mercatino di Natale in Dicembre a Gamla Stan c‘è il castello reale che occupa la parte nord della città vecchia,( la famiglia reale non abita più quì).
Il cambio della guardia che avviene alle 12.15
(13.15 domenica e giorni festivi)
Mercatino di natale in Gamla Stan: Stortorget, tutti i giorni dalle 11 alle 18, dal 27 nov. al 22 dic.
Mangiare, bere, shopping & Co. in Gamla Stan:
Cafè Kaffe och Annat Osterlanggatan, 9 tel: 0046 08 23 74 00 http://www.kaffeochannat.se/
BORTOM BERGEN Oggetti d’arredo della stilista Ingela westergaard
Osterlanggatan 24, tel 0046 08 203638 http://www.bortombergen.se/ orario: 11-18, sab. 11-16, dom. chiuso
NOTIZIE UTILI PER VISITARE STOCCOLMA CON I BAMBINI:
Stoccolma è a misura di bambino in ogni particolare, musei pensati per i più piccoli, ristoranti con menù studiati appositamente, inoltre Stoccolma ha moltessime cose per far divertire i bambini.
TOP TEN
Skansen, quì si può ammirare la Svezia in miniatura con ricostruzione di edifici storici svedesi.
Vasa museum
Junibacken,un fiabesco parco divertimenti e la casa di pippi Calzelunghe
I mercatini di Natale
Kulturhuset dove i bambini di qualunque età possono leggere libri e giocare
Gamla Stan, la città vecchia
Palazzo reale ed il cambio della guardia
Vetrine dei grandi magazzini NK con l’allestimento natalizio
Hellasgarden a una ventina di minuti da Slussen http://www.hellasgarden.se/
Stoccolma in bicicletta , grazie all’ottima rete di piste ciclabili, visitare la città su due ruote è comodo e sicuro. Sono disponibili diversi noleggi di biciclette in tutta la città. http://www.stockholmcitybikes.se/ , http://www.rentabike.se/ , http://www.gamlastanscykel.se/ cartine e guide ciclistiche si acquistano a Kart Centrum Vasagatan 16 tel 8 4000697
Cara Robertina
ogni volta che passo da te mi sembra di essere trasportata in un mondo di favola…
GRAZIE per i posti meravigliosi che mi permetti di “visitare”
La tua Sofia è stupenda in mezzo a tutta quella neve!!!
Un baciotto alla cucciolina e tante serene giornate a tutti
nonnAnna
CHE ME-RA-VI-GLIA!!!! Ci andrò quasi sicuramente tra agosto e settembre a Stoccolma, sarò costretta a tornarci anche a dicembre visti questi scenari splendidi!! Sofia sembra affrontare la neve come una vera piccola vichinga!! Bacioni
@nonnAnna Grazie grazie ed ancora grazie per i tuoi tanti complimenti,spero sia sempre così e continuare ad emozionare chi mi legge. Ps. Sofia adora la neve!!! Un abbraccio forte anche a te e buona domenica
@Ciao Carla, che bello che vai a Stoccolma, hai scelto anche un bellissimo periodo secondo me!E sarei felicissima di convincerti a tornarci anche a dicembre! A presto un abbraccio
che belle foto e che bel racconto, sembra proprio di essere stati li con voi!
e che bravi siete stati a sfidare così tanta neve! stupenda la foto di te e Sofia!
buona serata e buon inizio settimana! un bacino a Sofia!!
Che MERAVIGLIA!!!
Complimenti e grazie per aver partecipato al giveaway!!
a presto
*isa*
@Smile è stata una piacevole sfida, alla fine ci siamo davvero divertiti! Buon inizio settimana anche a voi, un abbraccio
@Isa, benvenuta sul nostro blog, spero di sentirti parecchie volte, tu sei davvero bravissima, ho partecipato molto volentieri,peccato solo non aver vinto, ma sarà per il prossimo candy! da quando ti ho “scoperto” ti seguo sempre, Buona giornata
Ciao,
grazie per la visita!Anch’io tornerò a trovarti!
Bellissime le tuo foto!Di questo post mi piace un sacco quella con la bici!
Noleggio bici
Tra aprile-ottobre Bike Svezia (BikeSweden, http://www.bikesweden.se/en )apertamente e noleggio biciclette per bambini, biciclette per adulti e rimorchi bici. Itinerari in bicicletta tutti i giorni in estate.