IN VACANZA SENZA LA MAMMA, i venerdì del libro

 

Da questo venerdì parteciperò ad una bella iniziativa lanciata da Homemademamma, dal titolo i venerdì del libro, la accompagna in questa avventura anche mamma claudia.
Credo, questo sia un modo molto carino per capire cosa ci piace leggere o cosa scegliamo o sceglieremmo per i nostri bimbi, ma anche conoscerci anche da questo punto di vista….ed allora anche io parto per questa bella avventura attraverso la lettura, dove ogni venerdì vi parlerò dei libri che adoro leggere, che scelgo per Sofia, di quelli che compriamo e di quelli che prendiamo in prestito in biblioteca…..
Sofia in Giugno andrà quindici giorni al mare con i nonni, è la prima volta che la lasciamo per così tanto tempo, probabilmente sarà felice di trascorrere del tempo con i nonni, fare i castelli di sabbia, nuotare nel mare, raccogliere conchiglie, cercare le “bongole” (vongole), con il nonno…..ma come mamma, sono preoccupata che questa bella novità possa tramutarsi in ansia e disagio, così qualche giorno fa andando in biblioteca per la restituzione di alcuni libri ho anche scovato questo….

IN VACANZA SENZA LA MAMMA Nord-Sud edizioni, acquistabile anche quì .
Daniele, il bimbo protagonista della storia, deve andare in vacanza al mare con i nonni perchè la mamma deve lavorare. Lui sa che lo aspetteranno tanti giochi sulla spiaggia, tanti gelati…. ma non vorrebbe tutto questo senza la mamma, la quale però prima di lasciarlo gli regala uno speciale “quaderno dei giorni che volano” questo ed un’altro trucchetto lo aiuteranno a superare la lontananza ed il tempo trascorrerà più velocemente.

Il tema della momentanea lontananza dai genitori è trattato in modo molto dolce ed immediato a Sofia è piaciuto tantissimo e vuole leggerlo anche più volte al giorno. Nella recensione c’è scritto adatto a bambini di 4 anni, ma penso di poterlo consigliare anche per bambini più piccoli perchè è una storia breve con immagini grandi e Sofia non ha ancora tre anni, ma lo ha compreso bene.

Potrebbero interessarti: