Agriturismo San Polo, percorrendo la strada del Grasparossa

 


A soli 18 km a sud della città di Modena adagiato tra dolci colline coltivate a vigneti ,si trova il paese di Castelvetro, patria del Lambrusco Grasparossa. Quì a poca distanza dal borgo antico che nel 1052 alla morte del padre Bonifacio, Matilde di Canossa ne ereditò il Feudo, si trova l’agriturismo San Polo.

L’azienda vinicola fa parte di un borgo rurale che si è sviluppato attorno ad un ex convento settecentesco, il nonno Giuseppe la rilevò nel 1938 e da allora vi si producono vini tipici. Oggi l’azienda viene condotta dal nipote Paolo,il quale restaurando l’antico ex convento ha ricavato degli alloggi dove poter soggiornare.

L’agriturismo ha anche un’ottimo ristorante di tradizione contadina e noi abbiamo optato per questa soluzione cenando con prodotti tipici. Ne siamo rimasti talmente impressionati per bontà e gusto da consigliarlo a chiunque dovesse passare da queste parti.


Un simpatico oste di nome Vittorio ci ha portato dei tipici tortelloni di ricotta, il formaggio grana che rigorosamente completa il piatto quì, dovete grattarvelo voi…..come anche il sale fino dovrete ottenerlo voi, come si faceva una volta strofinando una pietra di fiume su un tagliere dove avrete messo una manciata di sale grosso.Puro divertimento per Sofia!


Per secondo ci hanno servito le crescentine cotte al momento, salumi nostrani( salame felino, ciccioli, prosciutto, pancetta…), ricotta e miele biologico prodotto da loro, marmellata di amarene , cipolline in agrodolce ,pinzimonio di verdure biologiche del loro orto…..infine come dolce crostate fatte in casa e fragole biologiche. Mai assaggiati tortelloni e tigelle così buone, nemmeno da mia mamma!

per prenotazioni ed informazioni:

Agriturismo San Polo
Via San Polo, 5
Castelvetro di Modena
Ristorazione:Tel e fax 0039 059.799717 cell.0039 338.1120331
Alloggi: Tel e Fax 0039 059 790539 cell. 0039 348 0738343
info@agrisanpolo.it
giorni di apertura del ristorante:
tutti i giovedì cena con Borlenghi
dal giovedì al sabato cena
domenica e festivi pranzo e cena

“Le Strade del Grasparossa“, sono 6 sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, si snodano lungo i torrenti, sui crinali, immersi in paesaggi di particolare bellezza,dolci colline coltivate a vigneti. I sentieri sono tutti segnalati e con propria denominazione. Dal sito web del comune è possibile scaricare i percorsi in gps.

Eventi a Castelvetro:
11/12 Settembre 2010 corteo storico e Partita “dama vivente”

19/27 Settembre 2010 SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO DI CASTELVETRO

Come raggiungere Castelvetro di Modena:
Dall’autostrada A1 (15 km): uscire a Modena Sud, proseguire a dx direzione Modena. Superare il cavalcavia dell’autostrada girare a sx in Strada Medicina, direzione San Vito e Castelvetro di Modena. Raggiunta loc. San Vito, girare a dx quindi seguire le indicazioni per Castelvetro di Modena.

Potrebbero interessarti: