HOMEMADE KIDS TRAVEL GUIDE,guida turistica per bambini fatta in casa

In questi giorni stiamo programmando un viaggio in una delle città italiane più belle e uniche al mondo , Venezia ed ho pensato che questa volta non avrei acquistato nessuna guida per bambini ma che sarebbe stato carino realizzarne una in casa con S., coinvolgendola nel progetto e nella realizzazione…..
  Per realizzare la nostra guida di Venezia, ho trovato in internet delle immagini dei posti più famosi e caratteristici della città, piazza San Marco, la torre dei mori, il ponte di Rialto, il ponte dei sospiri……ho puntato poi sulle cose che rendono Venezia unica e magica agli occhi dei bambini, come le gondole, i gondolieri, i leoni, il simbolo della città , la bandiera di Venezia e naturalmente la cartina della laguna di Venezia con la sua caratteristica forma di pesce.
In qualche pagina che avevo lasciata vuota ho scritto qualche semplice attività da svolgere durante il viaggio, come colorare “Pantalone” o segnare quanti leoni o quanti ponti abbiamo visto, oppure, cosa ti è piaciuto di più in questa giornata……
Dopo aver stampato le immagini, le ho ritagliate e con l’aiuto di S. le abbiamo incollate su dei fogli un po spessi e già tagliati alla misura desiderata.
S. ha poi voluto incollare in alcuni fogli dei coriandoli, “perchè a Venezia c’è il Carnevale”!. 
Con una bucatrice per fogli ho forato i fogli e con una spago li ho poi rilegati tutti insieme. In alternativa allo spago potete usare dei “fermacampioni”, (chiodini di ottone composti da una testa e due linguette) oppure delle anelle.
Ho poi riempito le pagine con informazioni semplici ma particolari e curiose della città , e voilà la guida è pronta!Non abbiamo impiegato molto tempo nella realizzazione della nostra guida ed abbiamo utilizzato i materiali che avevamo già in casa. La cosa più bella è stata passare un pomeriggio con la mia bimba,imparare insieme tante cose, vedere nei suoi occhi e nelle espressioni del suo volto la gioia di partire e la curiosità di scoprire, e soprattutto tanta soddisfazione per aver fatto con le nostre mani questo libricino che la accompagnerà nell’ avventura, ma che al ritorno lo conserveremo come prezioso ricordo.
Realizzarci in casa la guida è stata una bella esperienza e quella di Venezia sarà solo la prima di una lunga serie….

Potrebbero interessarti: