GENOVA, UNA CITTA’ PER GIOCARE

Una bella giornata di sole, un po di tempo libero e decidiamo di raggiungere la città di Genova ed il Porto Antico
Ormeggiata nell’ area del Porto Antico si trova una grande nave pirata,il Galeone Neptune utilizzato nel film “I Pirati” di Roman Polansky è una fedele ricostruzione di un antico Galeone, fin da subito è un gran divertimento per S.
Poco più avanti S. nota una grande bolla di vetro che galleggia sul mare, poi ci fermiamo ad osservare le manovre di ormeggio di una grande barca, quante cose interessanti abbiamo già visto!Nell’ area del porto antico di Genova le attività che si possono fare sono davvero tante, ci sono cinque diversi percorsi tematici: percorso storico, natura e scienza, sport, gastronomico e famiglia. Nel percorso famiglia oltre al famoso acquario, all’ interno della sfera di Renzo Piano si può visitare la Biosfera e nei magazzini del cotone si trova la biblioteca De Amicis e la città dei bambini e dei ragazzi.

Decidiamo di andare con S. alla scoperta della città dei bambini e dei ragazzi. E’ la più grande struttura in Italia dedicata al gioco alla scienza ed alla tecnologia per bambini dai 2 ai 12 anni. Ci sono tre differenti percorsi suddivisi per fasce d’età, 2-3 anni,3-5 anni e 6-12 anni.

S. ha indossato un grembiule e ha messo le mani in acqua, sperimentato, riempito, svuotato, fatto scorrere……

…..ha trasportato mattoni e costruito come in un vero cantiere……

…..ha giocato con i cinque sensi: annusare, vedere con le mani…..

Ma anche nello spazio riservato ai bambini più grandi ci sono cose che potrebbero essere adatte a bimbi dell’età di S., come giocare con le bolle giganti…..ci siamo tutti e tre divertiti come matti!

Ed anche con le ombre cinesi ed i colori delle ombre.

E’ stato un pomeriggio davvero spassoso, ma è ora di tornare alla realtà ed avviarci verso casa, ma la città di Genova riserva tante sorprese e noi ne abbiamo scoperta una sola.

Prima di partire o durante il viaggio:

Conosci e colora Giobitta, la mascotte del porto antico di Genova.

Informazioni pratiche: La città dei bambini e dei ragazzi Area Porto Antico – Magazzini del cotone – I° modulo , I° piano16128 Genova Tel. 010 2345635 Fax. 010 2475712

e-mail: info@cittadeibambini.net , www.cittadeibambini.net

Per prenotazioni contattare Incoming Liguria:www.incomingliguria.it tel. 010 2345666e-mail: info@incomingliguria.it

Biblioteca De Amicis Magazzini del Cotone – Modulo 1 Tel. 010 252237 – 010 265237deamiciseventi@comune.genova.it

Potrebbero interessarti: