Share one day: a painting

Dopo aver letto il post di Palmy, “share one day: a painting” ho deciso immediatamente di partecipare a questa iniziativa perchè io adoro la pittura, l’ho anche studiata per diversi anni quindi questa cosa mi riporta indietro di quindici anni, letteralmente un tuffo nel passato…..

In realtà non è stato semplice scegliere un dipinto perchè me ne piacciono tantissimi. Allora ho cominciato a pensare a quale pittore tra tutti mi piace di più e fino al momento di scrivere il post ero sicura di indicare un “impressionista”: i Papaveri di Monet o uno dei suoi innumerevoli studi sulle ninfee , oppure Pissarro, alcuni anni fa sono andata ad una mostra allestita al palazzo dei Diamanti di Ferrara e sono rimasta impressionata dai suoi lavori, questo o questo oppure un quadro di Degas. Gli impressionisti rimangono i miei preferiti ma adoro anche la notte stellata di Van Gogh e la maggior parte delle sue opere, i dipinti ed i manifesti di Toulose-Lautrec, Gauguin…..poi mi è venuto in mente un pittore austriaco, uno dei primi che ho amato e del quale ho visto le sue opere a Vienna; Klimt, uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau. Il quadro che più mi emoziona è
Le tre età della donna

Adoro quest’opera, che a mio avviso è di una dolcezza infinita, in questo dipinto Klimt rivede in chiave simbolica le tre fasi della vita di una donna,e l’inevitabile sorrere del tempo, l’infanzia, la maternità e la vecchiaia in cui il pittore decide di ritrarla di profilo per poter evidenziare con più enfasi le deformazioni provocate dal tempo. La vecchia signora con un gesto disperato si copre la vista quasi per non voler vedere, non voler ammettere a se stessa ciò che è diventata e ciò che le riserva il futuro.
Questo dipinto è conservato a Roma alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Via delle Belle Arti 131
Molti dei dipinti di Klimt sono conservati al Österreichische Galerie Belvedere a Vienna, oppure al Leopold Museum sempre a Vienna.
L’immagine del quadro di Klimt è stata presa dal sito Wikipedia

Potrebbero interessarti: