GIOCHI PER VIAGGIARE IN AUTOMOBILE


L’estate è arrivata qualcuno è già partito per le vacanze, altri le attendono da tanto tempo. Quale sarà il mezzo di trasporto che vi porterà a destinazione? che sia automobile, treno, barca o aereo se avete dei bambini anche voi starete pensando a come intrattenerli durante il viaggio. Come le mamme che mi hanno scritto nella casella di posta elettronica, chiedendomi quale trucco uso per far stare tranquilla la mia bambina e qualche gioco particolarmente adatto al viaggio in automobile.
Katia e Sabrina vi ringrazio, perchè mi date la possibilità di parlare di un’ argomento caro a molte famiglie che viaggiano con i bambini. Anche se può sembrare strano , anche a me affrontare il viaggio in auto, a differenza dell’aereo, mi rende un pochino ansiosa, sarà che la piccola soffre di cinetosi, sarà che non dorme in auto se non quando totalmente “cotta”, fatto è che sono alla continua ricerca e preparazione di nuovi giochi.


1.Libri con adesivi usborne,2.CD audio con favole 3.le più belle fiabe classiche in una scatolina

E allora per cominciare, il nostro cavallo di battaglia sono i cd con favole sonore, noi utilizziamo quelli della collana DeAgostini, è una raccolta di favole raccontate a più voci ed hanno suoni e musiche accattivanti, a S. piacciono da impazzire.
Se la strada è dritta e non presenta curve utilizziamo anche gli album con adesivi attacca-stacca, di ogni genere o marca, con personaggi delle favole o istruttivi. Quelli della Gribaudo sono con le fiabe più famose sotto forma di racconti rebus, alle parole sostit
uite con l’immagine ,bisogna applicare l’adesivo corrispondente.
I libri con adesivi di usborne sono invece tantissimi, uno per ogni argomento anche per imparare semplic
i parole in inglese.
Qualche giorno fa ho acquistato una scatolina in latta contenente 32 carte ognuna con un’illustrazione e sul retro una favola classica, Raperonzolo, Jack e il fagiolo magico, il principe felice, i musicanti di Brema ecc…l’ho trovato molto utile da mettere in valigia perchè in poco spazio e con poco peso, hai a disposizione 32 favole da leggere in ogni occasione anche prima di andare a dormire o nell’attesa al ristorante. A S. è piaciuta anche l’idea di scegliere a caso tra il mazzo la fiaba da leggere!Come dicevo la nostra bimba soffre di cinetosi, cioè tutta quella serie di fastidiosi disturbi che sopravvengono durante gli spostamenti o viaggi su mezzi di trasporto, lei fortunatamente “solo” mal d’auto. Anche io quando ero piccola ne soffrivo ed i rimedi della nonna erano mettermi un mazzolino di prezzemolo al collo o farmi mangiare del limone ma non mi sono stati mai granchè utili. In commercio però ci sono svariati rimedi, naturali o non, per esempio noi utilizziamo i braccialetti sea-band, che abbiamo acquistato in farmacia e come rimedio omeopatico il coccolus, sotto forma di granulini da sciogliere in poca acqua.
e naturalmente cercare di renderle il viaggio il più piacevole possibile perchè quando stanno bene loro anche noi siamo sereni e felici.

Durante il viaggio, se molto lungo, facciamo delle tappe dove poter prendere un po d’aria, fare due passi e distrarsi con qualcosa di interessante da vedere.
Ogni tanto può servire sgranocchiare qualcosa di secco come biscotti o cracker, e bere il meno possibile.

 

Potrebbero interessarti: