Leggiamo le “EMOZIONI”. I venerdì del libro
“Mamma cosa vuol dire essere gelosi?”….chissà quante volte avrete anche voi sentito queste domande dai vostri bimbi. Emozioni come la gelosia, la rabbia, la gioia, la tristezza non sono facili da capire e da affrontare, soprattutto per i bimbi più piccoli. Ecco perchè ho trovato questo coloratissimo libro molto utile.
Un mare di pesciolini colorati dove le emozioni sono rappresentate dalle loro differenti espressioni. L’illustratrice Mies Van Hout per sviluppare ed affronatare questo tema, ha realizzato illustrazioni divertenti e spiritose su fondo nero ,giocando con i colori e con il tratto, ecco che allora il pesciolino triste ha un tratto morbido ed è di color azzurro , mentre il pesce curioso è giallo e la scritta è naturalmente di molti colori….ll libro ci ha dato molti spunti per fare qualche gioco divertente.
S. ha scelto un pesciolino che le piaceva ed ha provato a disegnare con i pastelli a cera il suo pesciolino curioso….
….poi abbiamo provato a mimare con le espressioni del viso le diverse emozioni
un grazie speciale alla casa edit. Il Castello che mi ha permesso di pubblicare le immagini del libro
Il libro “Emozioni”
illustrato da Mies Van Hout
casa editrice Il Castello
Sul sito internet dell’illustratrice troverete alcune pagine del libro e gli altri libri illustrati da lei, alcuni dei quali sono stati tradotti in lingua italiana.
Questo post partecipa all’iniziativa di Homemademamma
Ma questo libro è bellissimo!
P.S mi piace anche la tua sezione sentieri amici dei passeggini, ora vado a leggerla tutta.
Eh si… non è facile spiegare le emozioni. Noi tempo fa abbiamo letto L’alfabeto delle emozioni, di Nicoletta Costa, e devo dire che su alcuni termini ci siamo fermati a riflettere per un po’.
bellissima idea!
io ho appena comprato il libro “Allegria gelosia per piccina che tu sia” e in qs giorni glielo proporrò a Sofia! vediamo che ne esce!
questo mi sembra davvero bello, e che buffe le faccine di Sofia! brava!
buona settimana!
un bacione
ps. e grazie a Stefania d’aver suggerito un altro libro! (io compro compro ma la lista non si esaurisce mai!!!!!)
@Kemate,benvenuta, la sezione dei “sentieri amici dei passeggini” è tra le mie preferite, ma che faticona tenerla aggiornata hi hi :)!
@Stefania, grazie mille della segnalazione, lo metto in lista per cercarlo in biblio, hanno molti titoli di Nicoletta costa!
@Elena e Manuele, che bello risentirti, Ciauuu
@Smile, ma ciao cara, titolo interessantissimo, me lo sono già segnato. Anche la nostra lista è inesauribile….anzi è sempre più lunga!!! Buona settimana anche a te, un abbraccio