QUATTRO CASTELLA, ONORE A MATILDE DI CANOSSA

Domenica scorsa abbiamo passato una giornata tra le dolci colline reggiane, all’insegna della cultura e della storia medioevale italiana.
Anche ques’anno infatti, come ogni primavera il paesino collinare di Quattro Castella rievocava un’importante episodio della storia d’Europa, avvenuto a Bianello tra il 6 ed il 10 maggio del 1111.
La Contessa Matilde di Canossa in quel periodo incontrò al Castello di Bianello, Enrico V, lei gli confermò la sua fedeltà ed Enrico V le conferì il titolo di Vice Regina Vicaria d’Italia.
Castello di Bianello e villaggio medioevale
Per tutto il mese di maggio il paese, è animato da eventi ed iniziative a tema medioevale chiamate “maggio Matildico”, il culmine dei festeggiamenti è rappresentato dall’Incoronazione della Contessa Matilde di Canossa ed il corteo storico per i vicoli del borgo di Quattro Castella.
Incoronazione di Matilde di Canossa e giochi
Un vero e proprio villaggio medievale era allestito in piazza Garibaldi e nel piazzale della Chiesa di S. Antonino, si potevano incontrare contadini e villici, monaci penitenti e prodi cavalieri. Il Castello di Bianello era aperto con visite guidate e animazioni per bambini, e poi esibizioni di sbandieratori, musici, cantastorie in attesa che il grande evento avesse inizio.
Dopo l’incoronazione di Matilde di Canossa abbiamo potuto assistere alla Quintana dell’anello e alla spettacolare Tenzone del ponte detta anche Gran Passo d’Armi, una vera immersione in scene di vita medioevale.
Informazioni pratiche
Come raggiungere Quattro castella:
Quattro Castella si trova nelle colline di Reggio Emilia lungo la strada provinciale n.23 che porta in Val d’Enza, a 15 km dalla città di Reggio Emilia in direzione sud-ovest
Ufficio Turismo Tel. 0522.249211 Tel. 0522.249267 Tel. 0522.249250
e-mail: c.bonazzi@comune.quattro-castella.re.it
47°CORTEO STORICO MATILDICO Domenica 27 maggio 2012
48° Corteo Storico matildico Domenica 26 Maggio 2013

Potrebbero interessarti: