Ticino per Bambini, festa d'autunno a Lugano

Ticino per Bambini, festa d’autunno a Lugano

Lugano è una città famosa per essere la più grande del Ticino, per le tante banche e per gli eleganti negozi del centro, ma vi sorprenderete scoprendo di quanta bella natura è circondata .

Lugano è incastonata in una valle circondata da montagne e dal lago Ceresio, per  i bambini avete a disposizione molta natura dove fare delle belle escursioni a piedi, come ad esempio quelle sul Monte Tamaro, sul  Monte Brè raggiungibile in pochi minuti in macchina da Lugano o in funicolare , oppure le passeggiate sul Monte San Salvatore , con la funicolare si raggiunge la vetta in 12 minuti e da lassù si gode una spettacolare vista a 360°. Imperdibile è anche la visita al vicino villaggio di Gandria . E’ un minuscolo villaggio adagiato sulla riva del lago che negli ultimi cento anni è rimasto immutato. Tutta l’area intorno al paese di  Gandria è inoltre caratterizzata da un ricco patrimonio botanico e da testimonianze preistoriche, qui si trova anche il museo svizzero delle dogane  . Lugano si trova a poco più di un ora di auto da Milano, è quindi una bella meta da raggiungere in giornata se cercate un idea per trascorrere qualche ora al lago , o un weekend a contatto con la natura insieme ai vostri bambini .

Lugano è anche una città viva, animata ed in ogni stagione troverete feste, musica, mercati, eventi di ogni genere, come ad esempio la festa d’Autunno che come ogni anno, trasforma l’intera città in una grande festa , una ottima occasione per visitare la città approfittando delle visite guidate gratuite, ma anche per passare una bella giornata con i bambini .

La festa d’Autunno di Lugano segna la fine dell’estate ed è un istituzione per i Luganesi , si festeggiano i prodotti locali tipici di questo periodo dell’anno e la gastronomia . Nelle tante bancarelle dal tetto rosso si acquistano le zucche, i funghi, il pane al Mais che si produce solo in questo periodo,  la torta di Pane, i salumi, i formaggi e l’artigianato.

Lugano festa d'Autunno2

Bancarelle Lugano

Ci sono tanti punti di ristoro e ci si  può sedere ad un tavolo di un tipico grottino Ticinese , provare uno dei piatti tipici della gastronomia popolare , come la polenta in salmì di Cervo, con i funghi o con il formaggio di Piora, i pizzoccheri, la luganighetta e naturalmente la Raclette .

Lugano festa d'autunno

Per le vie del centro si respira aria di festa si sorseggiava grappa e si assaggiava l’uva appena raccolta che viene distribuita da ragazze in costume tipico Ticinese,

lugano tipico costume ticinese

Lugano castagne in piazza

le immancabili castagne, il cioccolato e naturalmente tanta musica .

Lugano suonatori ambulanti

La festa d’Autunno per i bambini

Attività e animazione per i bambini

In piazza della Riforma in pieno centro pedonale, sono allestiti dei tendoni con giochi , trucca bimbi e  giochi tradizionali di legno curati da Ludobus Macramè , una ludoteca itinerante fatta di tanti giochi costruiti artigianalmente per stimolare la creatività, la manualità e l’ingegno dei bambini .

Lugano truccabimbi

Gita gratuita in battello

Imperdibile per tutte le famiglie con i bambini è anche l’ escursione gratuita in battello con la merenda , organizzata dall’associazione turistica . I biglietti vengono distribuiti dall’ufficio turistico che per l’occasione allestisce un apposito box in piazza della riforma.

Lugano giro in battello per bimbi

Lugano battello

Informazioni pratiche

Come arrivare a Lugano

In auto

Da Milano:

autostrada A9 dei Laghi, direzione Como-San Gottardo oppure autostrada A8, direzione Varese-Stabio (Gaggiolo).
Uscita consigliata: Lugano SUD.

Da Zurigo:

autostrada A2, direzione San Gottardo-Chiasso-Italia.
Uscita consigliata: Lugano NORD.

Vi ricordo che per poter viaggiare sulle autostrade svizzere è necessario avere la vignetta autostradale da applicare sul vetro dell’auto (costo CHF 40.-, vale un anno da gennaio a dicembre) ,  si può acquistare alla dogana.

In Svizzera dal 1° Gennaio 2014 è obbligatorio avere le luci accese anche di giorno . Leggete il PDF

Dove parcheggiare l’auto

A questo link trovate tutte le informazioni ed una mappa dei parcheggi in centro città con la disponibilità in tempo reale!

In treno

Un modo molto pratico di arrivare a Lugano è utilizzando il treno. La rete ferroviaria svizzera delle FFS è infatti estremamente estesa e permette di raggiungere qualsiasi centro abitato del paese. Il collegamento con il centro della città è efficientissimo.

Il treno per i bambini :

Se vi spostate in treno con i bambini all’interno della svizzera, ricordatevi che i bimbi fino a 6 anni d’età non pagano se accompagnati da un adulto, per i bambini dai 6 ai 16 anni d’età si può acquistare la tessera Junior che vale un anno e costa  30€ , purché sempre accompagnati da un adulto.

Dalla stazione delle ferrovie potete raggiungere piazza della Riforma a Piedi in circa 10 minuti oppure in altri due modi:

Con il FuniBus ,

la Funicolare al momento è chiusa per rinnovo e la nuova funicolare sarà inaugurata nel dicembre 2016, fino a quel momento è attivo il servizio chiamato FuniBus , un servizio di bus navetta attivo tutti i giorni, a questo link  trovate tutte le informazioni dettagliate.

Con l’ autobus,

a fianco della stazione parte l’autobus numero 4 che arrivando fino al capolinea (lugano centro) sarete a due passi da Piazza della riforma e dalla zona pedonale. ù

Dove cambiare i bambini:

Se viaggiate con dei bambini piccoli potete cambiarli usufruendo del fasciatoio nei bagni dei grandi magazzini MANOR .

Qui trovate le informazioni con indirizzo e orari aperture negozio.

MANGIARE NEI GROTTI

Nel post ho parlato di Grotti, ma cosa sono? I Grotti o Grottini sono delle osterie tipiche dove poter assaggiare cibo tradizionale popolare, spesso è una cucina casalinga . Erano ricavati da grotte naturali e originariamente ci veniva conservato il vino, i salumi ed i formaggi , si trovano in Ticino, nei Grigioni e sono diffusi anche in Lombardia vicino a Sondrio

QUI’ trovate l’elenco dei Grotti intorno a lugano.

Eventi Lugano:

Come vi accennavo prima Lugano è una città animata dove ogni stagione, ogni mese ed ogni settimana si tengono decine di eventi , musicali, teatrali, mercati, feste tradizionali, mostre…. qui potete consultate l’agenda  degli eventi per trovare quello che più vi interessa.

 

Potrebbero interessarti: