TORTA DI COMPLEANNO ALLE FRAGOLE

Oggi ho pensato che potrebbe essere una bella idea postarvi la mia ricetta per la torta di compleanno alle fragole, che quest’anno ho preparato per Sofia.

Dopo essermi documentata sui svariati modi di eseguire questa buonissima torta, ho deciso che avrei messo assieme i miei vecchi appunti , una ricettina della Mamma ed una ricetta trovata nei miei libri di cucina, e poi mi sono messa all’opera…..

Devo dire che il risultato ottenuto superava di gran lunga ogni mia aspettativa, con la meraviglia dell’intera famiglia.

Quì di seguito la ricetta:

Ingredienti per la base di Pan di Spagna:


300 g di farina
300 g di zucchero
8 uova grandi ( pesandole dovrebbero raggiungere 550g), io ne ho dovute mettere 10 ed aggiungere un pò di albume di un’altro uovo.
1 bustina di vanillina


Questi ingredienti io li ho utilizzati per uno stampo in alluminio comprato al supermercato di misura 40x40cm.

oppure possono andare bene per due stampi rotondi di diametro 28 .


Procedimento:
Rompere le uova nella ciotola dell’impastatrice, unire alle uova lo zucchero ed un pizzico di sale, che aiuterà a ottenere un composto gonfio. Porre la ciotola nell’impastatrice e azionare la frusta alla massima velocità (ci vogliono circa 15-20 minuti). Nel frattempo imburrare ed infarinare lo stampo.


Con un spargifarina unire al composto ottenuto, la farina e la vanillina, lavorando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.


Incorporate velocemente tutta la farina e versate il composto nello stampo. Infornate subito a 185° per circa 20-25 min.


Se utilizzate il mio stampo, vi risulterà una base molto alta, soffice e leggera che potrete tagliare a metà e farcire. Io l’ho preparato il giorno prima, ed è rimasto perfetto!

Ingredienti per la crema pasticcera della Mamma:
5 uova
1/2 litro di latte
130 g di zucchero
40 g di farina
qualche goccia di estratto di vaniglia


Procedimento:
Mescolare lo zucchero alla farina, unire 1/2 litro di latte bollito, incorporandolo lentamente, poi mettere sul fuoco e portare a bollore nuovamente, tenendo mescolato.


A parte, montare i tuorli e mescolarli al resto fuori dal fuoco, quindi riportare a bollore ed infine fare raffreddare la crem aottenuta.




Ingredienti per la farcitura di crema chantilly:

Panna liquida fresca 2 barattoli da 250 ml
zucchero a velo 50g
qualche goccia di estratto di vaniglia
Procedimento:

Versare la panna fredda nella ciotola dell’impastatrice, unire lo zucchero a velo e montare alla massima velocità.

Ora con tutti gli ingredienti che servono, si può cominciare a guarnire. Dopo aver tagliato a metà la base di pan di spagna, ho guarnito l’interno con uno strato di crema chantilly,poi ho riposizionato la seconda metà del pan di spagna, ho spalmato la crema pasticcera sulla torta poi ho guarnito a piacere con le fragole precedentemente tagliate a metà, infine ho messo della gelatina trasparente per fissare. (per la gelatina ho aggiunto alle bustine già pronte ,dell’acqua e qualche goccia di limone, ho fatto bollire e raffreddare, come idicato sul retro delle buste).


Mi rimaneva della crema chantilly che ho utilizzato per guarnire con una sacca da pasticcere i lati della torta!


Ecco fatto, la torta di compleanno è pronta!
Spunti per la realizzazione della torta:
Pan di spagna, LA CUCINA ITALIANA
Crema pasticcera, dalla mia Mamma
Crema Chantilly, dal libro La pasticceria IL MIO CORSO DI CUCINA Guido Tommasi edit.