Passeggiata per famiglie da Ortisei alla Val d'Anna

Passeggiata per famiglie da Ortisei alla Val d’Anna

Zaino in spalla, scarponcini da trekking ai piedi e via! Un’intera giornata nello straordinario paesaggio che circonda il paese di Ortisei. Lasciamo l’auto in un parcheggio e proseguiamo a piedi imboccando il sentiero n° 9 di fronte alla funivia Seceda, attraversiamo un ponticello in legno e proseguiamo tra boschi rigogliosi e prati verdi. Il sentiero che costeggia il ruscello è facile e ricco di attrazioni e divertimento per i bimbi.
Pochi minuti dopo la partenza si trova un percorso Kneipp e seguendo la teoria che, “prevenire e meglio che curare” si può camminare scalzi nell’acqua fresca del
ruscello e poi rilassarsi o godersi la tranquillità della natura, sdraiati su speciali amache.
A metà percorso incontriamo un grande parco giochi dove i bimbi possono correre, arrampicarsi,dondorarsi, scivolare e lanciarsi a gran velocità.
Il sentiero prosegue addentrandosi nuovamente nel bosco fino a raggiungere un grande prato verde pianeggiante dove si trova il caffè Val d’Anna.
Quì ci siamo rilassati ascoltando il suono dell’acqua del ruscello, i bambini hanno trovato nuovamente un parco giochi ed abbiamo terminato il pranzo con una fettona di torta ai lamponi (o due)!!
Nel pomeriggio avendo ancora tempo a disposizione, abbiamo visitato il bel centro di Ortisei , facendo un pochino di shopping e passeggiando per il suo viale pedonale.
Informazioni pratiche
Come raggiungere Ortisei-Val Gardena:
La Val Gradena è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada del Brennero(A22), uscendo poi al casello di Chiusa. Si segue poi l’indicazione per Ortisei che dista circa 20 minuti dall’uscita autostradale.
Perchè andare ad Ortisei:
Perchè Ortisei è una piacevole meta per tutta la famiglia, dove poter trascorrere un tranquillo week-end. E’ facilmente raggiungibile in auto, ma una volta arrivati scordatela in un garage . Il centro del paese lo si può visitare a piedi, prendendo il sottopasso con il tappeto mobile , camminando poi per un breve tratto della passeggiata Luis Trenker, lo si raggiunge agevolmente. Sempre a piedi si possono raggiungere alcune facili passeggiate, oppure potete salire sull’Alpe di siusi utilizzando l’ovovia Monte Seuc, se viaggiate con i bambini potete portarli in uno dei tanti parchi giochi di Ortisei, oppure al Mar Dolomit, una grande piscina coperta e scoperta adatta ai grandi ma anche con servizi per i bambini.
La Val Gardena è bella in ogni stagione ,che sia l’inverno, l’estate, la primavera o l’autunno il periodo da voi scelto, troverete sempre una festa un evento o un mercatino tradizionale, i colori del paesaggio saranno differenti ma sempre bellissimi.
Passeggiata Val D’ Anna:
 
Come arrivare: L’ingresso di questo facile percorso si trova di fronte alla funivia Seceda di Ortisei
tempo di percorrenza:  circa 1/2 ora.
difficoltà: facile, anche per passeggini
punti d’appoggio: Al caffè Val d’anna ci si può rilassare o prendere il sole sulle sdraio, le mamme con neonati troveranno una casetta in legno con tutto l’occorrente per il cambio ed una piccola cucina per scardare o preparare la pappa.
Passeggiata Luis Trenker : lungo il vecchio tracciato della ferrovia, è un facile sentiero adatto alle famiglie ed ai passeggini. Parte dalla chiesa parrocchiale di Ortisei e dura circa 1 ora emmezza.
Parchi giochi:passeggiata “Luis Trenker” (vicino alla locomotiva)
via Promeneda
via Grohmann
via Nevel
via Mureda
passeggiata Val d’Anna
via Scurcià Tennis-Squash-Center
via Sciron

Potrebbero interessarti: