A day with the princesses

I suoi colori preferiti sono il rosa e il viola, adora le storie romantiche con principesse che sposano bellissimi principi azzurri, le ballerine glitterate e vorrebbe avere lunghi capelli biondi, i diademi, le corone, abitini e  gonne in tulle li porterebbe anche a nanna…insomma siamo in piena fase principesca.
Tutto questo si tramuta in una vera e propria adorazione per i libri che parlano di principesse dai più classici a quelli più particolari, infatti in questo periodo non è proprio possibile uscire da una qualsiasi libreria o biblioteca senza che lei abbia  scovato un libro rosa con su scritto appunto Principesse……
E’ come se nulla è cambiato, mi sembra di essere tornata bambina, rivedo in lei i miei stessi sogni, le mie stesse passioni, le cose che mi facevano fantasticare per ore e sognare mondi lontani, mondi fatati.
Qualche tempo fa mi è venuta in mente un’idea, trascorrere una giornata intera dedicata al tema principesse, un po sullo stile princess tea party , le avrei fatto sicuramente una incredibile sorpresa , aspettavo solo una giornata di brutto tempo, che ci costringesse a stare in casa come quelle di questi giorni .

Al mattino con l’aiuto prezioso della mia bimba abbiamo realizzato delle piccole bacchette magiche con la pasta frolla, la ricetta è sempre questa ma dopo aver creato delle stelle con gli stampini da biscotto ho inserito in ognuna uno stecchino  di legno, dopo averle tirate fuori dal forno le abbiamo decorate con la glassa ed i corallini .

Nel pomeriggio Sofia scegliendo nell’ armadio dei travestimenti, ha messo un abitino da principessa del carnevale passato , con tanto di tiara luccicosa e gioielli , poi io l’ho aiutata a truccarsi , come solitamente fa una fata-madrina l’ho così trasformata in una vera principessa delle fiabe!

Dopo la trasformazione ci siamo tuffate nel regno delle fiabe , dopo i biscotti, ed i travestimenti non potevano certo  mancare i libri….. 

Le più belle Principesse Tony Wolf

Questo libro è stato regalato a Sofia quando era piccola, le è sempre piaciuto molto, è una raccolta di storie classiche ed inedite come la Principessa dal naso lungo o Serena la Principessa pigra. Il libro è cartonato adatto anche alle bambine piccole, inoltre sulla copertina c’è uno specchio fatato dove potersi specchiare, vi ricordate la favola di Biancaneve…”specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame?”….

Più che un libro è un vero e proprio manuale per diventare una principessa, scritto da una vera e autentica Principessa che prima di diventarla era una guardiana delle oche.Ricco di consigli e preziosi suggerimenti per contattare la fata madrina, come trovare il principe azzurro o come formulare incantesimi.
Ecco qualche recensione di alcune illustri appartenenti al circolo delle Principesse:
“Avrei voluto leggere questo libro prima di fuggire dalla mia malvagia matrigna!” – Biancaneve

“Noi lo abbiamo letto e adesso, finalmente, i principi bussano alla nostra porta!” – Le sorellastre di Cenerentola

Principesse dal mondo, Missitigri  Kartell Goyer Gribaudo

Questo libro con grandi e bellissime illustrazioni è un magnifico viaggio attraverso il mondo , in ogni paese incontrerete una splendida principessa vestita in abito tradizionale, Rosette Principessa francese, e poi c’è Sorenza una Principessa che vive a Venezia, Rehani la Principessa africana….
E’ stata una giornata fatta di cose semplici ma per la mia bimba è stato elettrizzante vedere la sua mamma complice di questa passione e per me è stato come rivivere attraverso di lei la mia infanzia.

Anche le vostre bimbe stanno passando la fase Principesca? vi va di consigliarci qualche altro libro?

L’idea in più:  le bacchette magiche da Principessa possono essere un bel dono per le amichette invitate alla festa di compleanno della vostra bimba.

Questo post partecipa all’iniziativa di Homemademamma del venerdì del libro.

Potrebbero interessarti: