LO ZAINO DEI PICCOLI TREKKER

Durante un’escursione  l’attrezzatura si sa, è molto importante e anche se 
l’ itinerario che dobbiamo percorrere è breve è sempre meglio avere un’equipaggiamento adatto ad ogni evenienza. 
Se anche a voi piace camminare con i vostri bambini allora sapete bene che lo zaino non solo è indispensabile , ma più i bambini sono piccoli più grande vi servirà. 
Se per noi adulti lo zaino è però uno strumento tecnico utilissimo, per i nostri piccoli camminatori lo zainetto è il loro miglior compagno d’avventura, un contenitore di oggetti per imparare, fantasticare, immaginare, giocare con la natura, in modo da rendere la camminata divertente ed appassionante, oltre che istruttiva, raramente infatti i bambini sono appassionati del camminare fine a se stesso, ma hanno bisogno di essere stimolati cercando anche di organizzare escursioni alla loro portata o percorsi studiati apposta per i bambini come questo all’ Alpe di Siusi o questo nella Val d’Anna vicino ad Ortisei, oppure questo della valle dei mulini, insomma luoghi in cui ci sia possibilità di farli giocare e si possa accendere la fantasia.



Nello zaino della nostra piccola escursionista ad esempio, c’è sempre il cappellino, e un piccolo snack 

e non manca mai il suo peluche preferito ma anche i binocoli per esplorare l’ambiente circostante, 

un blocco appunti ed una matita, un sacchetto per raccogliere i ricordi dell’escursione come sassi dalle forme più strane, pigne, rami secchi…, la pressa per fiori che abbiamo costruito insieme e naturalmente la sua Nikon coolpix per immortalare quello che più la attira durante le imprese. Il fatto di trasportare parte delle sue cose la fa sentire orgogliosa di poter aiutare mamma e papà.

Qualche volta io preparo giochi nuovi homemade e la sorprendo tirandoli fuori dallo zaino durante le soste e quando meno se lo aspetta, come il nostro gioco del barattolo  o un semplice gioco di caccia al tesoro della natura, un libro a tema con la camminata che stiamo facendo  ecc….

Ora che è grandina il suo zainetto se lo prepara lei ed è importante, perchè prima di partire per un’escursione ci sono sempre tante cose da preparare e tutti in famiglia devono fare la loro parte come una squadra. 

QUi’ trovate il pdf , di una semplice lista da spuntare dai bambini per non dimenticare l’essenziale.

Quì potete leggere tutte le nostre escursioni per famiglie, con o senza passeggino



Potrebbero interessarti: