CHOCOLATE BROWNIES

Oggi è una tipica giornata autunnale,  fuori la temperatura è più fresca, le giornate sono più corte ed il cielo grigio promette pioggia in abbondanza, in una giornata così sarebbe bello andare con la famiglia in un bosco a cercare funghi o in un parco a caccia di foglie cadute, adoro passeggiare sotto la pioggia, gli unici rumori sono i tuoi passi ed il ticchettio delle goccioline che cadono sulle foglie ,ma ogni tanto in queste giornate uggiose è piacevole trascorrere del tempo in casa , accendere il camino, mettere abiti comodi, le calzone pesanti e cucinare qualche dolce semplice e cioccolatoso.
A volte insieme alla mia bimba scegliamo di preparare un dolce tipico di qualche paese estero per poi raccontare una favola, o qualche usanza tipica di quel paese, come per i pancake o come questi Chocolate brownies, che arrivano dagli Stati Uniti.  
Difficile trovare la vera origine dei Brownies presumibilmente arrivano appunto dagli States, ed a me piace pensare che il loro nome derivi da un famoso folletto inglese che si chiama Brownie.

Il bello dei brownies è che possono essere preparati in anticipo, addirittura congelati e all’occorrenza portarli con voi in un cestino, sarà la golosa ricopensa dopo la vostra passeggiata autunnale. I brownies infatti sono un’ottimo dolce da “passeggio”,un ciocccoloso snack spezzafame. I cubotti tagliati all’ultimo momento sono buonissimi mangiati direttamente dalla teglia, vietato non leccarsi poi le dita.

Esistono molte ricette di questo dolce, questa è la mia versione facile facile:

BROWNIES ALLE NOCI E NOCCIOLE
Cosa vi occorre

165 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
3 uova intere e 2 tuorli
1 bacca di vaniglia
165 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di cioccolato in polvere
1 pizzico di sale
noci e nocciole a piacere

Fate sciogliere il burro in un pentolino, a parte grattugiate il cioccolato fondente ed incorporatelo al burro fuso facendolo sciogliere a fuoco lento.
In una ciotola sbattere le uova con la vaniglia, fino ad ottenere un composto schiumoso, incorporare lo zucchero e continuare a montare. Aggiungete poi il cioccolato fuso alle uova, unire la farina, il cioccolato in polvere ed il sale. A questo punto mescolare tutto delicatamente dal basso verso l’ alto utilizzando una spatola. Per ultime incorporare le noci e le nocciole tuffandole nel composto. Versare in una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno per circa 25/30 min a 180°. Ricordate che i brownies devono rimanere morbidi al centro.

Cucinare con i bambini:
Questo è un dolce semplicissimo e velocissimo da realizzare, per questo si può chiedere ai bambini di darci una mano nella preparazione, loro possono montare le uova, girare l’impasto o spezzettare con le mani le noci, lasciando a voi il lavoro con i fornelli . Durante la preparazione si può raccontare la storia dei folletti inglesi chiamati Brownie (brunetti).

Potrebbero interessarti: