In viaggio con lo zar al Palazzo Strozzi

In viaggio con lo zar al Palazzo Strozzi

È il 1891 e Nicola, il futuro zar di tutte le Russie, si mette in cammino per una spedizione che durerà parecchi mesi alla scoperta dei vasti territori del suo impero. Dopo essersi imbarcato a Trieste ed aver raggiunto la Grecia il suo lungo viaggio di esplorazione proseguì  attraverso l’India, Ceylon, Giava, Siam, Cina, Giappone arrivò fino alla città più a est dell’ impero Russo ed attraverso la Siberia….un viaggio illuminante ed affascinante che in seguito avrebbe ispirato molti artisti russi come Wassily Kandinsky, Kazimir Malevič, Natal’ja Gončarova, Michail Larionov, Léon Bakst ….

  mappa esploratore palazzo Strozzi

Un viaggio straordinario, che a Palazzo Strozzi viene raccontato attraverso le opere degli artisti dell’avanguardia russa e che anche i bambini potranno compiere insieme a voi, con l’aiuto di una speciale valigia, un kit completo da vero esploratore cioè :

in viaggio con lo zar

 

  • una mappa dell’Asia dove è possibile indicare con dei magneti il percorso dello zar e trovare alcune delle opere in esposizione
  • una bussola per orientarsi lungo il viaggio;
  • una grande Mappa della mostra, per documentare il viaggio attraverso la mostra scrivendo le proprie impressioni oppure fare schizzi e disegni, e da portare a casa per ricordo;
  • un kit del giovane esploratore completo di matita, gomma da cancellare, temperino e astuccio di matite colorate,
  • altri oggetti e materiali da usare durante la vostra visita;
  • ed infine tante schede semplici e veloci da consultare  grazie alle chiusura ad anelle , per accompagnare tutta la famiglia in questo bellissimo ed avvincente viaggio.

Una sala dopo l’altra è come un viaggio sospeso tra realtà e fantasia, apprendimento ma anche e soprattutto tanti giochi e divertimento, come la ricerca di piccoli particolari nelle opere esposte, individuare, descrivere o disegnare ciò che li ha colpiti di più,

avanguardia russa palazzo strozzi

oppure l’ invito ad annusare  tre piccoli barattolini di erbe aromatiche che evocano i profumi della steppa, descrivendo poi le sensazioni,o immaginare qualcosa in un pezzo di radice e farne un disegno.

 

porta mappe dell'esploratore oggetti

Inutile dirlo, è tra le mostre che a Sofia sono piaciute di più !

Tanti suggerimenti quindi e piccoli espedienti per godervi la visione della mostra ed aiutarvi a descrivere ai bambini le opere dei grandi artisti dell’avanguardia russa .

 

Informazioni pratiche
La mostra
L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente.
Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova.
27 settembre 2013-19 gennaio si svolge a Palazzo Strozzi,  Firenze.

Dove parcheggiare

Ci sono molti parcheggi dove lasciare l’auto e raggiungere la mostra a piedi, noi abbiamo optato per parcheggiare nel parcheggio coperto della stazione trovandolo più economico di altri, comunque poco distante dal centro e da Plazzo Strozzi.

La valigia della famiglia

E’ una speciale valigia creata per avvicinare i bambini all’ arte, con il suo aiuto è possibile scoprire gli artisti e le loro opere giocando e divertendosi . Ad ogni mostra la valigia cambia nome e viene reinventata adattandosi alle differenti esposizioni temporanee, per la  mostra l’avanguardia russa ad esempio è diventata il porta-mappe dell’esploratore .

La valigia della famiglia è disponibile in italiano, inglese e cinese è adatta ai bambini dai 3 anni in su, alcune attività  sono suddivise per fascia d’età ( 3+, 6+,9+).  E’ disponibile tutti i giorni ed e gratuita, per averla bisogna presentare il biglietto di ingresso  alla mostra ed un documento di identità di un genitore. L avaligia si può richiedere direttamente al Punto Info al Piano Nobile ma io vi consiglio di prenotarla perché non ce ne sono molte a disposizione . Per prenotazioni ed info +39 055 2645155

La speciale valigia e’ solo una delle bellissime iniziative rivolte alle famiglie, come specifiche  didascalie  per le famiglie in italiano e in inglese , allestimenti interattivi ,audioguide per adulti e per bambini, e un ricco programma di attività.

Lo Stroller tour, è una visita in mostra, riservata a mamme e bambini in passeggino dai 0 ai tre anni. Il primo martedì del mese alle 10, prenotazione obbligatoria.

Potrebbero interessarti: