Biscotti di San valentino con l' impronta

Biscotti di San valentino con l’ impronta

La settimana scorsa le bimbe erano entrambe a casa malate, così la classica uscita di San Valentino con  cena di mamma e papà soli, è saltata . A me però piace festeggiare San valentino, dopotutto è una ricorrenza per celebrare l’Amore per le persone a cui si vuole bene e secondo me non c’è Amore più grande di quello di una mamma e di un papà per i loro bimbi e viceversa .  Così abbiamo pensato di fare qualcosa tutte insieme per il nostro amato papà, qualcosa di semplice per non fare stancare troppo le bimbe .  Per l’idea ci siamo ispirate a come festeggiano gli inglesi San Valentino , è  infatti un’usanza tipicamente inglese quella di regalare ai bambini dolci o frutta o preparare dolcetti con decorazioni a tema per il proprio partner.

I nostri biscotti sono dei semplici frollini , ma alla pasta base  ho poi aggiunto un pochino di colorante alimentare rosso

pasta per biscotti VDay

più o meno come si fa per il didò,  poi con uno stampino  a forma di cuore io e  Sofia abbiamo ritagliato tanti biscotti.

Ultimo ma non meno importante tocco personalizzato è stato scrivere sui biscotti una frase a tema e con le impronte  delle dita abbiamo fatto apparire tanti piccoli cuoricini….

biscotto VDay con scritta

 

Anche isabella ha lasciato il suo tocco tutto personale affondando  le sue piccole dita in alcuni biscottini!

biscotti con impronta

Ecco il risultato finale, con qualche imperfezione ma vi assicuro buonissimi.

 

biscotti San valentino2

Molto tempo fa avevo postato la mia ricetta dei frollini, ma quì trovate  l’ultima versione , non sono una gran cuoca ma sebbene il risultato sia praticamente identico , in casa però mi dicono che questa versione è più buona!

Cosa vi serve per circa 20 biscotti con l’impronta

250 gr di farina

125 gr di burro ammorbidito

2 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

50 gr di zucchero

colorante alimentare rosso

procedimento

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti insieme,( solo 1 uovo intero ed 1 tuorlo, l’albume lo userete per decorare la superfice dei biscotti),  impastate con le mani fino a formare una palla liscia, di consistenza tipo “didò”, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare rosso e continuate ad impastare. Potete scegliere se uniformare la colorazione o lasciare la pasta marmorizzata. Avvolgetela con della pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per circa mezz’ ora .

Stendete la pasta dello spessore di circa 3 mm aiutandovi con un mattarello e con l’apposito stampino a forma di cuore ritagliate i vostri biscotti, adagiateli su una teglia foderata con  carta da forno e decorateli  a piacere. Noi abbiamo utilizzato dei timbrini con delle lettere per scrivere frasi a tema e poi con le dita delle mani abbiamo impresso sui biscotti dei piccoli cuoricini.

Ora spennellate i biscotti con l’albume, questo li renderà belli lucidi dopo cotti. Infornateli per circa 10 minuti a 180°.

                                                                                                                                                 HAPPY VDAY A TUTTI !!

Potrebbero interessarti: