Dintorni di Barcellona, tutto il meglio per famiglie

Dintorni di Barcellona, tutto il meglio per famiglie

Barcellona e le zone limitrofe sono una destinazione davvero adatta per le famiglie con bambini e ragazzi, dopo aver visitato Barcellona, la città più importante della Catalogna, il mio suggerimento è quello di valutare altro nel vostro programma di viaggio, includendo qualche tappa lungo la costa o nell’entroterra.

La Catalogna è una regione con un territorio che riserva tante sorprese e ricca di tesori da scoprire,  miniere,  mare,  montagne,  cantine e zone vinicole,  terme,  monasteri…. In questo vasto territorio la città di Barcellona si trova circa al centro, ci stà quindi che durante la vostra vacanza a Barcellona decidiate di destinare una o più giornate per una gita fuori porta.

Ecco dunque il mio piccolo elenco di itinerari family friendly, tutte destinazioni che si trovano a poca distanza da Barcellona e che quindi possono essere visitate anche in un solo giorno.

LE SPIAGGE DEL GARRAF

La spiaggia di Castelldefels  ​si trova tra due ecosistemi distinti: il delta del fiume Llobregat, con zone umide e canneti, e gli altipiani calcarei del Parco del Garraf ed è una lunga striscia di fine sabbia dorata 18 km a sud di Barcellona. Essendo così vicina a Barcellona è molto frequentata nei fine settimana da chi vive in città, le spiagge sono molto ampie e ci sono alcuni ristoranti proprio sulla spiaggia , oppure potete optare per i chiringuitos (chioschi sulla spiaggia),

chiringuito soiaggia Cstelldefels

 l’ideale se si viaggia con i bambini e si desidera una vacanza easy.

Noi l’abbiamo utilizzata come base per visitare Barcellona perché è ben servita da un trenino che in circa 15 minuti raggiunge la stazione di Barcellona e naturalmente per fare qualche giorno di mare.

Se vi sono piaciute queste spiagge allora dovete continuare con il vostro viaggio on the road per circa 40 chilometri da Barcellona lungo la costa,  arrivando all’antica città romana di Súbur, oggi  Sitges .

Sitges spiagge

Sitges è definito il gioiello della costa Dorata, la più popolare e frequentata ma ve la consiglio per una gita di una giornata con i bambini dove potrete fare una mattinata di mare scegliendo tra le sue 17 differenti spiagge e visitare poi lo splendido centro storico . Per la vostra visita pedonale partite dal  promontorio , proprio sulla punta vedrete la chiesa , il simbolo di Sidges , dietro la quale si snodano le stradine del centro storico, con le case di colore bianco e azzurro ed i balconi fioriti e il palazzo Maricel .

Sitges centro storico

VILAFRANCA DEL PENEDES

La regione del Penedès è una terra vinicola famosa  per la produzione del vino Cava. Dovete quindi assolutamente visitare  il  Centre d’interpretaciò del Cava di Sant Sadurnì d’Anoia . Il Museo del Vino considerato nel suo genere come uno dei migliori d’Europa è ospitato in una distilleria di vini e bevande alcoliche costruita nel 1814..

A circa sessanta chilometri da Barcellona si incontra Vilafranca che è la capitale del Penedès, non è difficile imbattersi in una delle sue tante feste che ogni mese animano questo paese,  come la famosa Fiesta Mayor che si tiene ogni anno dal 29 agosto al 2 settembre celebrata in onore di San Félix. Le feste tradizionali sono molto sentite dai Catalani e per far vivere appieno l’atmosfera ai vostri bimbi non perdete l’appuntamento del 20 di agosto a mezzogiorno nella piazza principale di Vilafranca. A quest’ora ha inizio la  parte più importante della festa Maggiore, una piazza gremita di persone che arrivano da ogni parte della regione e non solo per vedere l’esibizione dei migliori Castellers , le tipiche torri umane.

Vilanova de penedes Festa

Se state pensando di andare a Barcellona con i bambini non perdetevi  un’altro museo di questa regione, il  Museo Ferroviario della Catalogna. E’ un museo interessante e ben fatto  dove i bambini  imparano la storia dei treni nella penisola iberica.

STAZIONE TERMALE di CALDES DE MONTBUI

Torre Roja Caldes de Montbui

Beh avete fatto un po di mare ora vi mancano le terme!

Caldes de Montbui, è un graziosissimo paese a soli 30 chilometri da Barcellona immerso nel verde della campagna , ed è una bella città termale di epoca Romana ed è possibile scoprirla a piedi con i vostri bimbi. Per tutti i dettagli di Caldes de Montbui sto preparando un post che a beve sarà on line!

DOVE MANGIARE

Come vi dicevo noi abbiamo soggiornato in un hotel a Castelldefels, ma abbiamo preferito mangiare fuori per poter provare la cucina tipica del posto. Durante i nostri giorni di vacanza abbiamo provato due differenti ristoranti e ve li consiglio entrambi perché adattissimi ai bambini. il primo si chiama LA TOJA ed è vicino al centro ed alla spiaggia di Castelldefels . La TOJA ha seggioloni per bambini ma non ha un menù specifico per loro , potete optare per cenare solo con tapas che vi assicuro buonissime oppure nella sala ristorante con menù alla carta.

Restaurante LA TOJA

Passeig Marítim, 249-251
Castelldefels, Barcelona 08860

ristorante La Toja Castelldefels

Il secondo ristorante si trova direttamente sulla sabbia e fronte mare, i bambini sono così liberi di giocare sulla spiaggia. Il ristorante offre ai piccoli ospiti un menù pensato oppositamente per loro e ha i seggioloni.

Ristorante tiburon Castelldefels

Ristorante  beach club TIBURON
C/Ribera de Sant Pere 15, Castelldefels
http://beachclub.tibu-ron.com
ACQUISTI
Se devo pensare a un rituale che ripetiamo in ogni viaggio, mi viene in mente che solitamente  cerchiamo  qualche souvenir tipico , qualcosa che una volta tornati a casa possa aiutarci a ricordare la vacanza .
In catalogna il souvenir in assoluto più tipico da poter acquistare se avete dei bambini è ” el nan casteller “.
El nan casteller è  un gioco di costruzioni in legno, fin qui nulla di speciale, ma riproduce una piccola torre umana , tanti piccoli omini stilizzati da impilare cercando di ottenere un castell , così dopo aver avuto la fortuna di vedere dal vivo i Casteller potete cercare anche voi di realizzare la vostra torre  . Noi abbiamo acquistato la versione travel, una piccola scatola con maniglia, da portare in valigia nei vostri spostamenti . Ora si trovano anche gli stickers così potete personalizzare i vostri omini di legno.
El nan casteller
Link
http://elnan.cat
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

Potrebbero interessarti: