110 borghi accoglienti per 1 weekend d’ottobre con i bambini
Ottobre è un mese ricco di eventi ma uno in particolare dovete segnarvelo in agenda perché perfetto per un weekend , per scoprire con tutta la famiglia la nostra bella Italia . Domenica 12 Ottobre , in 110 piccoli Borghi italiani sarete accolti con tantissime iniziative ed attività divertenti e coinvolgenti per tutta la famiglia : visite guidate, mostre, spettacoli, escursioni, degustazioni, attività ed eventi tutti completamente gratuiti in occasione della Giornata Bandiere arancioni del TCI .
La giornata BA2014, è una iniziativa del Touring club Italiano, che ha l’intento di far scoprire e valorizzare quei borghi dell’entroterra che più di altri si distinguono per la loro bellezza, per le eccellenze sia artistiche, culturali e naturali. ” La bandiera arancione ” è un prestigioso riconoscimento e come la “bandiera blu” che premia le località balneari più belle d’Italia, le bandiere arancioni, vengono invece conferite a tutti i borghi d’Italia che hanno eccelso nella promozione turistica dei loro territori insieme alla tutela dell’ambiente e dei loro tesori artistici.
Molti di questi borghi hanno centri storici pedonali quindi ottimi per essere visitati dalle famiglie e offrono quindi un’accoglienza non sono di qualità ma famigliare. Ogni località propone visite guidate gratuite, degustazioni, attività per grandi e bambini ed eventi aperti a tutti.
A tutti i partecipanti verrà distribuito un “sacchetto della qualità” in omaggio (fino ad esaurimento scorte) con informazioni sulla località e un prodotto tipico (dove segnalato).
COME PARTECIPARE
Partecipare all’ evento è davvero semplice, basta scegliere quale borgo vi piacerebbe visitare da questo elenco dei borghi che aderiscono all’iniziativa , mi raccomando controllate bene se le attività in programma sono su prenotazione e….. voilà !
NOVITA’ 2014
Quest’anno i promotori dell’iniziativa hanno pensato di dare importanza alle persone che quotidianamente rendono unici ed eccellenti questi luoghi, attraverso il loro lavoro, il loro impegno, la loro esperienza e la loro passione, mettendoci ogni giorno la faccia.
L’hashtag ufficiale della giornata sarà #FACCEdaBA, potrete utilizzarlo anche voi scattandovi delle foto negli angoli selfie allestiti nei borghi coinvolti, in questo modo anche voi sarete i protagonisti di questa giornata! Ecco cosa dovete fare:
- fatti un selfie nei corner allestiti dai luohi coinvolti;
- postalo sui tuoi social (facebook, twitter, instagram, …) con l’hashtag #FACCEdaBA;
- vota le foto direttamente sulla APP facebook dedicata all’evento.
Giocando contribuirete a far vincere ad alcuni Comuni Bandiera arancione del materiale didattico per le scuole.
grazie la brochure mi potrebbe essere utile in occasione di qualche gitarella…
Ciao, di nulla <3 <3 <3