110 borghi accoglienti per 1 weekend d'ottobre con i bambini

110 borghi accoglienti per 1 weekend d’ottobre con i bambini

Ottobre è un mese ricco di eventi ma uno in particolare dovete segnarvelo in agenda perché  perfetto per un weekend , per scoprire con tutta la famiglia la nostra bella Italia . Domenica 12 Ottobre ,  in 110 piccoli Borghi italiani sarete accolti con tantissime iniziative ed attività divertenti e coinvolgenti per tutta la famiglia : visite guidate, mostre, spettacoli, escursioni, degustazioni, attività ed eventi tutti completamente gratuiti in occasione della Giornata Bandiere arancioni del TCI .

La giornata BA2014, è una iniziativa del Touring club Italiano, che ha l’intento di far scoprire e valorizzare quei borghi dell’entroterra che più di altri si distinguono per la loro bellezza, per le eccellenze sia artistiche, culturali e naturali.  ” La bandiera arancione ” è un prestigioso riconoscimento e come la “bandiera blu” che premia le località balneari più belle d’Italia, le bandiere arancioni, vengono invece conferite a tutti i borghi d’Italia che hanno eccelso nella promozione turistica dei loro territori insieme alla tutela dell’ambiente e dei loro tesori artistici.

Molti di questi borghi hanno centri storici pedonali quindi ottimi per essere visitati dalle famiglie e  offrono quindi un’accoglienza non sono di qualità ma famigliare.  Ogni località propone visite guidate gratuitedegustazioniattività per grandi e bambini ed eventi aperti a tutti.

A tutti i partecipanti verrà distribuito  un “sacchetto della qualità” in omaggio (fino ad esaurimento scorte) con informazioni sulla località e un prodotto tipico (dove segnalato).

COME PARTECIPARE

Partecipare all’ evento è davvero semplice, basta scegliere quale borgo vi piacerebbe visitare da questo elenco dei borghi che aderiscono all’iniziativa , mi raccomando controllate bene se le attività in programma sono su prenotazione e….. voilà !

NOVITA’  2014

Quest’anno i promotori dell’iniziativa hanno pensato di dare importanza alle persone che quotidianamente rendono unici ed eccellenti questi luoghi, attraverso il loro lavoro, il loro impegno, la loro esperienza e la loro passione, mettendoci ogni giorno la faccia.

L’hashtag ufficiale della giornata sarà #FACCEdaBA, potrete utilizzarlo anche voi scattandovi delle foto negli angoli selfie allestiti nei borghi coinvolti, in questo modo anche voi sarete i protagonisti di questa giornata! Ecco cosa dovete fare:

  • fatti un selfie nei corner allestiti dai luohi coinvolti;
  • postalo sui tuoi social (facebook, twitter, instagram, …) con l’hashtag #FACCEdaBA;
  • vota le foto direttamente sulla APP facebook dedicata all’evento.

Giocando contribuirete a far vincere ad alcuni Comuni Bandiera arancione del materiale didattico per le scuole.

 QUI’ trovate l’elenco dei borghi che aderiscono all’iniziativa .

Se per Domenica 12 ottobre avete già programmi, io vi consiglio di scaricare ugualmente la guida in formato PDF e gratuita, perché sicuramente trovate qualche bella idea per un altro fine settimana con i bambini .

Per chi ha un sistema Android, esiste la App delle bandiere arancioni , scaricabile da Google play

Potrebbero interessarti: