Camper con i bambini tra Marche e Puglia : Diario di viaggio Agosto 2014

Camper con i bambini tra Marche e Puglia : Diario di viaggio Agosto 2014

Oggi sul nostro blog si parla di viaggi in camper con bambini, la nostra mamma camperista Sonia ci racconta della sua estate e della bella vacanza trascorsa nelle marche ed in Puglia con la sua famiglia.

 

Equipaggio camper: Gaetano(papà) , Sonia (mamma) , Alessandro 13 anni, Federico 11 , Andrea 7.

foto

Finalmente ferie! Siamo partiti il 5 Agosto alle 10,30 circa da Sassuolo (MO), la destinazione della nostra prima tappa erano le Grotte di Frasassi. Dopo una lunga coda a Bologna , ci siamo fermati per il pranzo poi siamo arrivati a destinazione alle 16. Dopo aver comprato dei minerali alle bancarelle (intanto piove) abbiamo visitato le grotte che sono fantastiche, i ragazzi sono entusiasti!

Abbiamo passato la notte in camper nel parcheggio gratuito delle grotte insieme ad altri camper.

La mattina successiva dopo una bella colazione siamo partiti per “Lago Azzurro area camper” che si trova nelle Marche uscita Pedaso.  Il tempo intanto è migliorato e c’è il sole. Arrivati sul posto abbiamo parcheggiato sul prato proprio di fianco al lago, il posto è molto bello. All’ingresso ci sono una capretta bianca, un cavallo e delle galline e i bimbi si fermano a giocare e guardare gli animali.

foto campeggio

foto 5

Abbiamo passato due giorni in totale relax, pescando (hanno preso due carpe),leggendo ,girando in bicicletta e Andrea si è fatto anche un giro sul cavallo. Alla sera abbiamo mangiato nel bar all’aperto del lago dove i ragazzi che lo gestiscono ci hanno preparato una sera hamburger e cotiche coi fagioli e l’altra sera paella e sangria, tutto buono ed economico. Il tutto accompagnato da musica bella e rilassante.

 Area sosta camper Lago azzurro

Il venerdì siamo partiti direzione Puglia, ci siamo fermati a mangiare in Molise, poi dopo una strada un po’ impegnativa piena di tornanti siamo arrivati al Centro Vacanze Oriente tra Peschici e Vieste nel Gargano. E’ un campeggio che a noi piace molto e che nel corso degli anni abbiamo già frequentato varie volte. Abbiamo trovato una piazzola sotto la pineta , molto vicina alla spiaggia…uno splendore!

foto 4

 

foto 2

Qui abbiamo passato una settimana di sole e bagni nell’acqua pulitissima del Gargano. I bimbi sono stati benissimo e al pomeriggio si prendevano gelati e frappè buonissimi nella pasticceria della spiaggia mentre il padre utilizzava la palestra fronte spiaggia( tanto per mantenersi in forma!). Anche la vita in campeggio è stata piacevole anche merito dei nostri vicini di camper pugliesi che ci hanno tenuto compagnia e ci hanno fatto conoscere le loro specialità culinarie.

Il 15 Agosto abbiamo smontato tutto e a malincuore siamo partiti per tornare a casa. Aspettiamo con ansia la prossima occasione per partire di nuovo!
Saluti
Sonia

 

Informazioni e Link utili

Grotte di Frasassi

Il punto sosta con il vostro camper:

Il punto sosta Genga è situato nel vasto parcheggio auto, bus e camper della biglietteria delle Grotte di Frasassi.
Provenendo dalla statale 76, si passa Camponocecchio e Genga Stazione; dopo il passaggio a livello il parcheggio, segnalato ed impossibile da non vedere, si trova sulla sinistra.

Cosa vedere nei dintorni:

Oltre alle grotte di Frassasi, a pochi km c’è Fabriano con il suo centro storico e l’appassionante Museo della Carta.
Appena oltre la galleria della statale, merita inoltre una visita Serra San Quirico, un antico borgo medioevale dove le case sono state costruite sulle fortificazioni.

L’ area attrezzata sosta camper Lago azzurro:

è stata inaugurata da poco ed è  aperta tutto l’anno. Si trova sulle sponde del lago ed immersa nel verde , l’ideale per chi viaggia con bambini perché è situata a due passi dal mare, dalle montagne, e dal lago.Ottimo punto di partenza per visitare i monti Sibillini che si trovano  a soli 40 km .

L’area sosta camper Lago azzurro è gestita dal consorzio Parco Laghi Adriatico che, grazie a Gianluca, appassionato e famoso pescatore e camperista, ed al suo socio Cristiano, da alcuni anni hanno preso in gestione questo lago, ricavato nelle ex cave ed alimentato da sorgenti sotterranee di acqua pura, recuperandolo ed avviandolo inizialmente per la pesca sportiva, fino ad arrivare alla realizzazione dell’ area attrezzata camper al Lago Azzurro. Gianluca ha voluto realizzare questi paradisi della vacanza all’aria aperta per chi ama vivere a contatto con la natura. A 3 km di distanza si trova anche l’ area attrezzata sosta camper Lago dei cedri, sempre gestita dallo stesso consorzio. Per chi ama le vacanze al mare, gli esperti camperisti consigliano  l’area attrezzata camper Lago Azzurro, mentre chi vuole una vacanza di relax, è più indicato sostare nell’ area attrezzata camper Lago dei Cedri.

Area sosta camper Lago Azzurro

SP 85 – Contrada Carbucchio

63824 Marina di Altidona (FM)

Tel +39 0734 277720

Gianluca +39 389 9459121

Cristiano +39 347 0613588

Email:lagoazzurro@parcolaghiadriatico.com

GPS N 43.0985, E 13.8245

per gli amanti della pesca http://parcolaghiadriatico.com

CENTRO VACANZE ORIENTE

Litoranea Vieste Peschici Km 6 – 71019 Vieste (FG) Gargano – Italia
Tel. +39 0884-707709 – Fax +39 0884-706371 – e-mail: info@centrovacanzeoriente.it

Coordinate GPS 

gradi – decimali: N° 41° 91131 E° 16° 11917
gradi – minuti – secondi: N° 41° 54′ 40″ E° 16° 07′ 09″
gradi – minuti – decimali: N° 41° 54′ 669 E° 16° 07′ 160

Testi e fotografie di mamma Soniae papà Gaetano.

Potrebbero interessarti: