Settembre: gli eventi più belli per i bambini

Settembre: gli eventi più belli per i bambini

Inizia la stagione dell’anno che amo di più e qui in Svizzera la si sente già nell’aria,  i filari di vite sono ricolmi di uva quasi pronta per essere raccolta,  al supermercato si inziano già a trovare le zucche, l’uva, le mele autoctone e i biscotti allo zenzero….. per noi questo autunno sarà ancora più elettrizzante perché andremo alla scoperta di questo luoghi , delle tradizioni svizzere,  del cibo , non vedo l’ora di parlarvene e condividere con voi le nostre nuove avventure . Adoro l’autunno per l’abbondanza di prodotti che regala, tanti eventi, sagre, feste , così tante idee da cogliere al volo come occasione in più per un weekend o una gita all’aria aperta da vivere con tutta la famiglia .

Ecco qualche idea per potervi ispirare i vostri prossimi fine settimana .

13 E 14 SETTEMBRE, BAMBINOPOLI A VIGNOLA (MO)

bambinopoli Vignola

L’intero paese Emiliano per un week-end si  trasformerà come ogni anno, in una città per i bambini. Ogni strada, ogni piazza o cortile, ospiterà giochi, intrattenimento, letture, balli, laboratori, tanti e tanti eventi dedicati solamente ai bambini. Nelle due intere giornate  anche il bellissimo Castello di Vignola sarà aperto al pubblico e potrete visitarlo con i bimbi.

Quì il link del nostro vecchio post della giornata trascorsa a Bambinopoli .

Qui invece il post della nostra visita alla Rocca di Vignola.

Tutte le informazioni su BAMBINOPOLI , in fondo alla pagina trovate il PDF con programma completo delle due giornate .

 

DAL 20 SETTEMBRE AL 25 GENNAIO 2015 , PICASSO E LA MODERNITA’ SPAGNOLA A FIRENZE

Palazzo strozzi la valigia della famiglia

Una nuova e straordinaria mostra a Palazzo strozzi di Firenze, da visitare con i vostri bimbi con l’aiuto di una speciale valigia che per l’occasione diventerà “Museo in valigia” . Come un pop-up la valigia si apre e si trasforma in una galleria in cui disporre dipinti e sculture, scrivere commenti personali e dare spazio alla creatività.

In occasione della mostra in corso inoltre in varie biblioteche di Firenze  il 30 settembre, 11 ottobre, 14 novembre e 13 dicembre, verranno proposte delle attività pensate per portare la mostra al di fuori di Palazzo Strozzi, una ulteriore opportunità per i bambini di entrare in contatto con l’argomento e le opere della mostra in corso. Qui il link per avere maggiori informazioni 

Qui potete leggere la nostra esperienza con la valigia della famiglia al Palazzo Strozzi

DAL 5 AL 14 E IL 20 E 21 SETTEMBRE, FERRARA BALOON FESTIVAL 

Ferrara baloon festival

Grandi e bambini, tutti a naso in su per ammirare i “giganti dell’aria”, mentre vengono pian piano gonfiati e si alzano dolcemente in volo. Tante le attività collaterali e di intrattenimento anche per i bambini. Una bella occasione anche per visitare la città di Ferrara in bicicletta come avevamo ad esempio fatto noi alcuni anni fa. Qui potete leggere il nostro vecchio post.

Link dell’evento

27 E 28 SETTEMBRE PIANTE E ANIMALI PERDUTI GUASTALLA (RE)

piante e animali perduti Guastalla

La fiera Piante e Animali Perduti che ogni anno si tiene a Guastalla (RE) nell’ultimo week end di settembre (quest’anno  sarà il 27 e 28).

Per due giorni le vie e le piazze della città emiliana si trasformano in un immenso campionario di biodiversità con antiche e spesso dimenticate varietà di piante da frutto e ornamentali, ortaggi, sementi , come i i mirabolanti, le giuggiole, le nespole, le corniole, i corbezzoli….e  razze di animali domestici e da allevamento che raramente possiamo vedere nelle fattorie.

LABORATORI, GIOCHI E ATTIVITA’ PER I BAMBINI

A cura dell’asineria didattica Aria Aperta di Reggio Emilia per tutti i bambini ci sarà IL GIOCO DELL’ASINOCA ,  per la prima volta a piante e animali perduti il divertente gioco che rivisita insieme all’asino l’antico gioco dell’oca. E poi i bimbi potranno fare un giro  in fiera a dorso d’asino  e tante altre cose belle da vivere insieme agli amici orecchielunghe .  Poi ancora Lezioni di falconeria per ragazzi e voli liberi dei falchi, gare di canti tra galli, la mostra pomologia per conoscere o riconoscere le mele più strane , il  PAESE DEI BALOCCHI con Giochi antichi …insomma un programma che anno dopo anno si arricchisce sempre di più. Segnatevi le date e non perdete questo evento unico!

Ecco il link con il programma completo 

 

Photo credits viaggiachetipassa.it

photo anteprima  toronto4kids

Potrebbero interessarti: