Mercatini di Natale con i bambini: 4 idee irresistibili!

Mercatini di Natale con i bambini: 4 idee irresistibili!

Amo Dicembre, per la magia che è capace di sprigionare da ogni casa addobbata a festa, dalla luce fioca di una candela accesa sul balcone, amo questo mese per la preparazione ed anche per l’attesa che mi ha sempre fatto battere forte il cuore, da bambina quando aspettavo il giorno di Natale per stendere un panno a terra ed aprire i regali accanto al camino e ancor di più ora,  quando guardo lo stupore e la gioia negli occhi delle mie bimbe. Amo i viaggi che abbiamo fatto ogni anno in questo mese , i ricordi dei profumi, dei colori dei suoni , dei sapori dei tanti mercatini che abbiamo vissuto .
Si,  Dicembre è  proprio vicino e non vedo l’ora di goderci  i momenti per la famiglia, la preparazione degli addobbi per l’albero, i biscotti delle feste, i pacchetti da confezionare, i racconti magici da leggere sottovoce accoccolati sotto le coperte o sorseggiando una bevanda calda , ed i weekend quando  è sempre tempo di partire in cerca di luoghi nuovi da condividere e raccontare…
Ogni anno visitiamo posti nuovi ed ogni volta è sempre una magia che ci entra dentro e ci fa battere forte il cuore . Sebbene molte persone pensino che quando si è visto un mercatino natalizio li hai visti tutti,beh  io credo invece che sia così solo in superficie, perché in ogni mercatino di Natale si può coglierne le particolarità e la personalità.  Se in quello a Montreux con i vostri bambini potete raggiungere la cima di una montagna con un trenino per visitare la casa di Babbo Natale e poi potete assaggiare le speciali  fondue e  raclette, sono invece tipici di Norimberga gli schiaccianoci e  nel periodo natalizio troverete gli Elisenlebkuchen e solo quì i bambini potranno imparare a realizzarli decorandoli poi con corallini, stelline e zuccherini colorati . In quello di Rothemburg ob der Trauben non potete assolutamente perdervi le salsicce arrostite o le originali Marzipan Schneeballen, nella piccola Werdmühleplatz di Zurigo è oramai tradizione ascoltare con i bambini il Singing Christmas Tree , insomma tante tradizioni e non solo culinarie da conoscere o riscoprire con i bambini.
Ho dato uno sguardo ai miei diari di viaggio e per aiutarvi nella scelta, ho raccolto quattro dei mercatini di Natale che ci sono rimasti di più nel cuore, quattro idee, una per ogni weekend d’Avvento  .
Il Christkindlesmarkt di Norimberga

Mercatino Natale Norimberga

Il mercatino di Natale della “piccola città fatta di legno e stoffa” è tra i mercatini più antichi di tutta la Germania ,famoso  per la sua lunga tradizione ma anche perché questa è la patria “del biscotto di Natale“, il più conosciuto ed amato al mondo : Il Lebkuchen !
Dal 1° luglio 1996 i Lebkuchen di Norimberga sono riconosciuti in Europa come “Indicazione geografica protetta” e hanno il diritto di sfoggiare l’etichetta UE.  I capolavori degli artigiani del panpepato sono gli “Elisenlebkuchen” (panpepato di Elisa), soprannominati come l’adorabile figlia di un mastro pasticciere.
La leggenda degli Elisenlebkuchen

Elisenlebkuchen Natale Norimberga

Secondo una leggenda, sono stati chiamati così come Elisabeth, la figlia di un fornaio di panpepato di Norimberga. La storia vuole che il fornaio adorasse sua figlia in maniera fortissima, specialmente perché sua moglie era già morta di malattia. Un giorno anche la sua amata figlia si ammalò.

Nessun dottore poteva aiutarla e il fornaio era arrivato allo stremo. Nella sua disperazione pensò a una cura speciale. In qualità di fornaio di panpepato,  conosceva quanto fossero preziose le spezie orientali, così sfornò uno speciale Lebkuchen solo per la sua Elisabeth. Non usò farina, bensì solo gli ingredienti più raffinati. Ed Elisabeth riacquistò forza e salute.

Da allora, i Lebkuchen più raffinati portano il suo nome,  sono diventati leggendari e vengono preparati soprattutto in occasione delle feste natalizie, a Norimberga ne abbiamo acquistati due grandissimi, credo 20 0 25 cm di diametro, vengono anche venduti in bellissime scatole di latta, un’ idea molto carina per un regalo .
Ed è proprio un Lebkuchen quello che i bambini possono decorare nel bellissimo mercatino tutto dedicato a loro . Il mercatino di Natale  dei bambini (Kinderweihnacht)) si trova in  Hans-Sachs Platz proprio accanto al meraviglioso Nürnberger Christkindlesmarkt nella bellissima Piazza del mercato. In questa piazza ogni anno viene costruita la città del Natale e il Sternenhaus (Casa delle stelle) per i bambini, un paese dei balocchi . Per tutta la durata del Natale , i piccoli visitatori possono cucinare biscotti o dipingere bicchieri, scrivere una lettera dei desideri al ‘Christkind’ (Angelo di Natale)  o salire sulla grande giostra nel nostalgico luna park.

Mercatino di Natale dei bambini a Norimberga

Ogni giorno poi il museo delle comunicazioni di Norimberga mette a disposizione del pubblico una diligenza postale storica, trainata da cavalli , si parte dal mercatino dell’ Hauptmarkt ed è possible salire per fare un giro della città.  Apertura del mercatino il 28.11. fino al  24.12.2014
Haupt Markt orari: 28.11: alle 17.30 Inaugurazione Solenne – apertura mercatino dalle 10.00 alle 21.00
tutti i giorni : dalle 10.00 alle 21.00 , il 24.12: dalle 10.00 alle 14.00 Tutte le informazioni dettagliate le trovate a questo link http://www.christkindlesmarkt.de/en/
Da una favola all’altra :
Mercatino di Rothenburg ob der Tauber
Entrare nel paese medioevale di Rothemburg nel periodo natalizio è come essere in un grande paese dei balocchi, non si sa dove guardare, annusare, ascoltare perché è un tripudio di colori,  scampanellii ,profumi di salsicce arrostite ( nel mercatino di Rothemburg un chiosco le vende lunghe 1/2 metro),

salsicci arrostita di Norimberga

di vin brûlé di vino bianco, di birra, di cioccolata calda ,di cannella, di pan speziato e le case sono talmente belle da togliere il fiato. Il mercatino di Natale di Rothemburg ob der tauber ha più di 500 anni ed ha mantenuto inalterato il suo fascino d’antan .Come vuole la tradizione, il mercatino di Natale viene solennemente aperto il venerdì precedente la prima domenica di Avvento. Quest’anno sarà visitabile ogni giorno dal 27 novembre al 23 dicembre 2014. Per informazioni http://www.rothenburg.de/d/ISY/index.php
Se viaggiate con i bambini non perdetevi il negozio di giocattoli di Käthe Wohlfahrt  http://www.wohlfahrt.com ed il Puppet und Spielzeugmuseum, il museo delle bambole e dei giocattoli Hofbronnengasse, 13.
Mercatino di Natale a Skansen (Stoccolma)

Mercatino Natale Skansen

Stoccolma è una città magnifica e a misura di famiglie, ma in inverno e nel periodo natalizio diventa davvero magica , ci sono candele illuminate a ogni finestra, decorazioni e luminare nelle strade ricoperte da una soffice e vellutata neve.
A  Stoccolma, per noi il mercatino di Natale più suggestivo è quello che viene allestito nel quartiere di Skansen, il museo all’aperto più grande del mondo, che si trova sull’isola di Djurgården.  Fondato nel 1891, è la ricostruzione di cinque secoli di storia e cultura svedesi, con case e fattorie, dove personaggi in abiti d’epoca svolgono dimostrazioni degli antichi mestieri. Sebbene questo mercatino non è grandissimo è però  molto particolare perché le casette di legno offrono prodotti tipici, specialmente alimentari come salmone, aringhe, carni di cervo essiccate e formaggi, ma anche manufatti che arrivano direttamente dalla Lapponia, vendono guanti e calze in lana lavorati a mano e vestiario in pelliccia. Stoccolma ci è davvero rimasta nel cuore, ma di questo museo mi ricordo che sembra di trovarsi immersi in una favola di Dickens e di esserne i protagonisti, mentre si passeggia per il villaggio o si visita il mercatino troverete figuranti in costume d’epoca che passeggiano accanto voi…intenti nella loro “vita quotidiana” e non curanti della vostra presenza…..oppure si?

IMG_9338

E poi ascoltare canti natalizi per strada,

Cantori Skansen

 cantare e ballare musiche tradizionali attorno ad un albero secolare….insomma tutto questo ci era sembrato straordinario!!!

Natale a Skansen

I bambini inoltre possono cuocere il pane, realizzare candele, preparare biscotti….assistere alla lavorazione del vetro, in 4 case d’epoca di Skansen è mostrato il pranzo di Natale dei tempi passati di altrettante famiglie svedesi, con differenti possibilità economiche. Nella notte più lunga dell’anno, il 13 dicembre, per festeggiare il ritorno della luce fin dal 1893 a Skansen si festeggia Santa Lucia con una particolare sfilata in costume .
 Il mercatino di Natale è aperto tutti i fine settimana d’Avvento: 30 novembre-1 dicembre, 7-8, 14-15 e 21-22 dicembre dalle 10 alle 16. ( il mercatino di Natale è chiuso durante la settimana).
Cliccate quì per avere tutte le informazioni per visitare il MERCATINO DI NATALE A SKANSEN
Mercatino di Natale a Sauris
Fino ad ora vi ho parlato di grandi mercati natalizi, molto popolari in tutto il mondo, ora però l’ultima idea che vi voglio dare è quella di un mercatino dell’Avvento speciale, fatto di cose semplici ed autentiche.  Un mercatino che ci ha sorpreso proprio per la sua semplicità e genuinità. Ci ha dato anche il pretesto per conoscere le montagne Carniche che purtroppo non conosciamo molto e naturalmente per assaggiare il famosissimo prosciutto affumicato di Sauris . Il mercatino dell’Avvento di Sauris si svolge nel borgo antico di Sauris di Sopra e le tradizionali bancarelle sono disposte negli stavoli e nelle case antiche in pietra e legno , si possono acquistare i prodotti tipici e realmente artigianali come oggetti in legno, ferro battuto, paglia, ceramica, lana cotta e feltro dell’artigianato carnico (fra cui gli scarpets, le tradizionali pantofole in velluto con la suola ricavata dal copertone di biciclette),  il prosciutto crudo leggermente affumicato, la birra di Sauris, le ricotte affumicate, i formaggi di malga, i mieli di montagna, i dolci natalizi.

bancarelle mercatino di Natale Sauris

Oltre al mercatino di Natale nelle giornate del 07 e 08 dicembre BIRRA A KM. 0, sono previste delle visite guidate al birrificio Sauris Agribeer sas a Sauris di Sopra, con degustazione finale gratuita. Sabato 07 le visite guidate si terranno alle ore 11.30 e alle ore 15; domenica 08 dicembre le visite si terranno alle ore 10 e alle ore 11.30. Per tutte le info dettagliate Associazione LILIUM c/o Albergo Morgenleit tel. +39 0433 86166
Ufficio Turistico di Sauris tel. +39 0433 86076  http://www.sauris.org