Rovereto, mercatino di Natale e tante attività per i bambini

Rovereto, mercatino di Natale e tante attività per i bambini

L’aroma di spezie e brulè alla mela ,il profumo di salsiccie arrostite e di caldarroste che si fonde col dolce suono di campanelli e di strumenti musicali, la magia di un presepe ,quaggiù addobbi luccicanti e lassù sulle montagne intorno, la neve che scende lieve ,

Mercatino dei popoli Rovereto

certe cose accomunano tutti i mercatini di Natale ma una cosa è solo nel mercatino di Rovereto, il Natale dei Popoli.  Rovereto accoglie nel suo mercatino tradizioni e culture di paesi lontani da noi, perchè il Natale è una tradizione festeggiata in tutto il mondo ma è bello scoprirne ed apprezzarne le differenze, come entrare nella colorata tenda della terra Santa, una tenda beduina dove  gustare cibo palestinese, fumare il Narghilè o ammirare i prodotti in legno d’ulivo portati direttamente dagli artigiani di Betlemme , o ascoltare i canti tradizionali natalizi dei Villancicos spagnoli .

Nel centro storico di Rovereto, piccole e suggestive casette in legno ricolme di addobbi , artigianato artistico,candele, decorazioni in legno, vetro, feltro, lana, animano le vie tra Porta del Nord (Piazza Battisti) e Porta del Sud (Largo Foibe),

Mercatino Natale Rovereto

ad ogni passo i profumi e gli aromi si fanno  sempre più intensi fino a raggiungere una vera apoteosi dei sensi nella zona  food, difficile resistere al profumo che esce dai grandi calderoni di vin brulè

Rovereto vin brulè al mercatino

 

o a quello del grostl nella casetta delle specialità austriache, è d’obbligo anche un assaggio del Kurtőskalács  ungherese ; ma cos’è?

Il Kurtőskalács è conosciuto anche come camino dolce o torta a camino per via della sua forma, in realtà questo dolce è originario della Transilvania che in passato faceva parte dell’Ungheria e viene considerato il dolce più antico d’Ungheria . Una sottile sfoglia lievitata e zuccherata, viene arrotolata attorno ad un cilindro di legno che a sua volta viene  cotto mentre ruota lentamente sul fuoco . Una volta cotto viene cosparso di cannella o vaniglia , cacao, papavero ecc.

Mercatino Rovereto Food

Il mercatino di Rovereto è speciale anche per i bambini

LA CASETTA DEI BAMBINI

Rovereto la casetta del Natale

Una luogo caldo ed accogliente per rifugiarsi se fuori fa freddo ma anche un posto incantato dove colorare, ritagliare, costruire, giocare, cantare o ascoltare racconti di Natale, il 30 Novembre ad esempio è previsto un bellissimo  laboratorio musicale , Domenica 1 Dicembre un laboratorio per realizzare dei piccoli angeli con la carta ed il cartoncino, oppure sabato 7 e 14  , domenica 8 e 15 dicembre un attività dal titolo ” in quanti modi si arriva al presepe?” Attraverso letture di miti e leggende, illustrati poi in pagine pop up realizzate nel laboratorio. Ma per ogni fine settimana dal 23 novembre al 22 Dicembre sono previste attività, per informazioni più dettagliate contattate APT di Rovereto e Vallagarina +39 0464 430363 info@visitrovereto.it

E poi la PIAZZA DEI BALOCCHI, il PONY RANCH ed IL TRENINO DI NATALE

Rovereto il trenino di Natale

Ma il Natale dei bambini a Rovereto,  non è solo mercatino ma lo si vive e lo si respira anche attraverso le visite ed i laboratori nei musei della città . Anche in questo periodo dell’anno infatti sono davvero tanti gli appuntamenti previsti per i più piccoli.

NATALE AL PLANETARIO

Se i vostri bimbi sono amanti dell’astronomia allora dovete portarli al  Planetario dove tutti i venerdì, sabato e domenica alle 16.45 l’appuntamento è con lo spettacolo delle stelle , dalle stelle natalize quindi si arriva alle stelle del cielo!

NATALE AL MART

In questo momento al Mart ,il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, sono in corso diverse mostre tra cui fino al 12 gennaio 2014 la mostra dedicata ad  Antonello da Messina , ma come sempre anche i bambini possono vivere il mart nelle areee baby Mart e didattica a loro dedicate .

Rovereto Baby Mart

Per il calendario completo delle iniziative rivolte alle famiglie con bambini visita l’area EDUCAZIONE sul portale del museo.

Io amo la magia che si respira passeggiando in un mercatino di Natale, e questa volta sono a Rovereto con la mia famiglia  in veste di reporter per l’apt di Rovereto , ma sono felice di aver avuto  l’opportunità di conoscere questa splendida cittadina ricca di cultura e di arte ,così attenta alle famiglie ed ai bambini, dove tutto è a portato di mano, dove puoi lasciare l’auto in un garage e dimenticartela per il resto della vacanza, muovendoti noleggiando una bicicletta o più semplicemente a piedi e riuscendo a visitare uno splendido castello medioevale ed  importanti musei italiani e da non dimenticare family friendly .

Mercatino di Natale a Rovereto

Nelle vie del centro storico dal 22 Novembre al 6 Gennaio 2014

Informazioni pratiche

Dove parcheggiare

Noi abbiamo seguito i suggerimenti dell’APT di Rovereto ed abbiamo parcheggiato presso il Parcheggio “centro storico” Viale dei Colli, Rovereto. Il parcheggio è comodissimo perchè ha un passaggio coperto pedonale che conduce direttamente al centro storico.

Presso i parcheggi Rovereto Centro, Centro Storico e Stazione, è possibile poi noleggiare gratuitamente delle biciclette .

Come funziona il servizio?- Compilando l’apposito modulo di iscrizione si ottiene in dotazione l’apposita chiave.
– Ogni chiave è numerata – e quindi riconducibile al proprietario – e dà accesso a tutte le biciclette disponibili.
– La bici si preleva dalla rastrelliera inserendo la chiave nella serratura; la chiave vi rimane imprigionata durante l’uso della bicicletta.
– La bicicletta deve essere riportata in giornata al numero di postazione dov’è stata prelevata: a questo punto si recupera la propria chiave.Il sistema, è disponibile in molte città italiane, a Rovereto http://www.centroinbici.it/

Dove dormire

Noi siamo stati gentilmente ospitati al Residence Messaggero, ma sono molto felice di consigliarvelo perchè si trova in pieno centro storico, a due passi da piazza Rosmini. Quindi scendendo dal vostro appartamento vi trovate già  all’inizio del mercatino, e a circa dieci minuti a piedi dal Mart. Se deciderete di parcheggiare nel parcheggio custodito del “centro storico” , dal parcheggio c’è un passaggio pedonale coperto che arriva direttamente all’entrata del residence, vi assicuro fantastico!  Gli appartamenti sono davvero accoglienti e funzionali, ottimi per una famiglia con bambini .Residence del MessaggeroVicolo del Messaggero, 6-11Rovereto TNtel +39 0464 489120info@residencemessaggero.itwww.residencemessaggero.it

Dove mangiare

Noi abbiamo cenato all’Osteria del Pettirosso, un locale molto accogliente a due passi dal centro storico e dal Mart. Paolo il proprietario è stato molto ospitale ci ha parlato dell’amore per la sua professione e per il suo ristorante, un’amore che si vede anche nella qualità del cibo  e del servizio. Ve lo consiglio sia se siete una coppia perchè è un’ottima scelta per un ‘aperitivo-cena, ma anche per le famiglie. Il ristorante dispone di seggiolone e se lo chiedete preparano dei piatti più semplici per i bambini . E’ un locale molto frequentato quindi vi consiglio di prenotare.

Osteria del Pettirosso

Corso Bettini, 24 Rovereto TN

tel 0464 422463

www.osteriadelpettirosso.it

Dove fare colazione

Alloggiando in appartamento probabilmente avrete l’esigenza di fare colazione da qualche parte, io vi consiglio un locale storico in centro a Rovereto. La Caffetteria Bontadi è il locale che rappresenta la storica torrefazione Bontadi  . Ma non trovate solo un’ottimo caffè, ma anche tè e  pasticceria  di loro produzione .E’ un locale molto ampio con la saletta al piano superiore dove fare colazione tranquillamente seduti, a pranzo preparano panini, insalate e anche alcuni piatti caldi .La Caffetteria Bontadipiazza Cesare Battisti,14www.lacaffetteriabontadi.it

QUIpotete scaricare il libricino dei migliori indirizzi per mangiare a Rovereto e dintorni.

Per informazioni e prenotazioni:

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

tel. +39 0464 430363 – fax +39 0464 435528
info@visitrovereto.it
Ufficio Turistico di Brentonico
tel. +39 0464 395149 – fax +39 0464 392737
brentonico@visitrovereto.it

Link

Mappa del mercatino e programma giorno per giorno

Planetario, spettacoli tematici

Un grazie particolare va all’APT di Rovereto e vallagarina non solo per la straordinaria oppurtunità che mi hanno offerto ma per la gentilezza nel fornirci tutte le informazioni per rendere la nostra visita ancora più coinvolgente , a tutte le persone che lavorano negli uffici dell ‘ APT  il nostro augurio di un Felice  Natale.

Potrebbero interessarti: