Fotografi pronti allo scatto, come diventare dei baby fotografi

Fotografi pronti allo scatto, come diventare dei baby fotografi

Chi mi conosce sa che oltre a viaggiare l’ altra mia grande passione  è la fotografia, amo avere come ricordo di noi e dei nostri viaggi belle fotografie e le foto a cui sono più legata sono quelle che ritraggono la nostra famiglia nei momenti più belli dei nostri viaggi. Non potrei mai partire senza la mia reflex e credo di aver in qualche modo trasferito questa  passione alla mia bimba più grande , perchè per il suo compleanno ci aveva chiesto come regalo, una macchina fotografica compatta ,

fotocamera compatta nikon

mi fa sempre tante domande a riguardo , mi chiede di poter scattare lei a noi delle fotografie o appena riesce mi ruba la mia fotocamera per immortalare ciò che attira la sua attenzione .

Sofia fotografa a Barcellona 2

Fin da subito ha capito che scattare fotografie con le fotocamere digitali è molto divertente, puoi scattare tante volte ,  rivedere immediatamente l’ immagine e se proprio non ti piace la puoi sempre cancellare.

sofia fotografa a barcellona

Ha anche fatto alcune belle foto ricordo ma tante hanno  teste o gambe tagliate, soggetti sfuocati, occhi rossi ecc, quindi mi sono detta che era il momento di insegnare anche a lei qualche semplice tecnica per fare click da farci invidia !

Io ho trovato ottimi spunti leggendo insieme, un bel ” quadernino” di  Editoriale scienza,  il titolo del libro è Fotografi pronti allo scatto.

fotografi pronti allo scatto pagina

fotografi pronti allo scatto pagina int

In realtà non è solo un libro, ma un pratico e divertente manuale ,che i bambini possono portare ovunque, con  spiegazioni semplici dei termini tecnici più comuni come obiettivo, diaframma, otturatore, messa a fuoco,zoom….  ed in più  ricco di giochi divertenti , come ad esempio l’utilizzo dei filtri colorati in dotazione per trasformare la luce o cambiare l’atmosfera, giochi fotografici divertenti come realizzare una fotostoria o una caccia fotografica  .

fotografi pronti allo scatto pag2

Dopo aver seguito i suggerimenti ed appreso  le tecniche ed i trucchi per fare belle fotografie , nell’ ultima parte del manuale trovate delle pagine da essere completate dai bimbi, con la foto più bella che hanno scattato durante i loro esperimenti fotografici e naturalmente anche lo spazio per inserire la foto sbagliata, beh come ricorda il libro,

“dagli sbagli possono nascere buone idee e, soprattutto, ti farai una bella esperienza…..”

Fotografi pronti allo scatto, è quindi una guida semplice, direi  adatta a bimbi  dai sei anni in su, un’ottima idea regalo da mettere sotto l’albero, per i vostri bambini, nipotini, amichetti di scuola e perchè no, anche per le maestre!

Fotografi pronti allo scatto

le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia!

E. Bussolati S. Morana

Editoriale scienza

Potrebbe interessarti anche:

Le nostre guide per fotografare i bambini nei vostri viaggi

Come fotografare i bambini in vacanza al mare

Come fotografare i bambini in vacanza in montagna

Come fotografare i bambini in vacanza in città

Potrebbero interessarti: