Weekend d’inverno in Engadina, gita in carrozza nella Val di Fex
Un bellissimo weekend appena trascorso nell’incantevole Engadina, volutamente lontano dalla mondanità di St. Moritz alla ricerca di tradizioni che molto spesso vengono trascurate e addirittura dimenticate, ma che quì nei Grigioni sono ancora vive in molti borghi del più vasto cantone della Svizzera.
Sils Maria è uno di questi , un piccolo villaggio dove il tempo sembra quasi essersi fermato,
come quando era stazione di scambio per chi viaggiava a cavallo e proveniva dal passo Maloja. I viaggiatori si fermavano quì per rifocillarsi e per scambiare i cavalli stanchi con cavalli riposati , per poi proseguire il viaggio. Ancora oggi infatti nella piccola piazzetta nel centro del paese c’è una stazione dove posteggiano le carrozze con cavalli dirette alla idilliaca Val di Fex.
Nella prima tappa di questo Weekend Engadinese anche noi siamo saliti su una di quelle carrozze ben allineate , comoda e calda ricoperta di lana ed abbiamo attraversato a ritmo lento una delle valli ecosostenibili più belle dell’ Engadina .Una magica gita al sapore d’altri tempi tra valli e boschi ricoperti da un manto bianco , dove il tempo dell’andata e del ritorno è scandito dal tintinnio dei campanelli ed il battere degli zoccoli sul terreno .
La Val di Fex è una valle incantevole chiusa al traffico delle automobili, solo i pochi residenti hanno il permesso di poter transitare, per tutti gli altri l’unico modo di potervi accedere è a piedi con una bella camminata , in bicicletta , in inverno utilizzando le ciaspole oppure come abbiamo fatto anche noi, prenotando una corsa con la slitta a due cavalli .
Sils-Maria è un tranquillo paesino appoggiato alle sponde di un lago a una manciata di chilometri dalla famosa St. Moritz , adatto per una vacanza in famiglia , famoso non solo perché porta di accesso alla Val di Fex ma perché quì soggiornò il grande filosofo Nietzsche e la casa dove passò le sue estati è tutt’ora visitabile. Se passate da queste parti dovete sapere che le attività invernali che potete fare con i vostri bambini sono davvero tante, a Sils c’è una pista da pattinaggio all’aperto , un campo per giocare a curling, una bella pista da slittino , per gli amanti dello sci, dal monte Futschellas (2791 metri) si può salire fino al Corvatsch (3303 metri) con la stazione montana più alta delle Alpi Orientali. Da lì, quindi, 120 chilometri di piste da sci riconducono a valle e la discesa notturna illuminata più lunga della Svizzera (4,2 km). E poi naturalmente la Val di fex da poter scoprire in qualunque stagione sia che amiate camminare, pedalare o passeggiare nella neve :
Da non perdere:
- Una divertente gita con la carrozza a due cavalli
- una slittata sulla pista da slittino dal bosco di Laret al lago di Sils
- una passeggiata invernale sul lago ghiacciato
- una bella pattinata sulla pista di pattinaggio al campo di Muot Marias
DOVE MANGIARE
Prendendo la slitta con cavalli e salendo attraverso la Val di Fex incontrerete sulla sinistra il ristorante Sonne, una sosta in questo incantevole posto è d’obbligo, la vista da alcuni tavoli alla valle è incantevole.
Se viaggiate con i bambini vi consiglio questo ristorante perché è adattissimo a famiglie con bambini . Nel menù troverete una bella selezione di piatti per i piccoli ospiti, ci sono seggioloni e nel bagno delle donne c’è un fasciatoio ben attrezzato.
Tenete presente che se partite dalla stazione a valle di Sils Maria verso le 11.30, a mezzogiorno sarete arrivati al ristorante.
Dopo pranzo , se avete tempo a disposizione potete proseguire a piedi lungo la valle facendo una bella passeggiata, potete tornare a Sils a piedi, con lo slittino o con le ciaspole oppure ridiscendere sempre con la slitta dei cavalli .
HOTEL RESTAURANT SONNE
Jennifer & Gian-Reto Witschi mit Siri
4. Generation
CH-7514 Fex-Switzerland
phone +41 81 826 53 73
fax +41 81 826 59 63
e mail: info@hotel-sonne-fex.ch
www.hotel-sonne-fex.ch
DOVE DORMIRE
Se avete intenzione di fermarvi a Sils per la notte un ottima soluzione se avete bambini è la pensiun Privata. Un delizioso albergo di fronte alla piazza del paese.Con noi sono stati gentilissimi, molto attenti alle esigenze delle bimbe, in bagno c’erano asciugamani personalizzati per i bambini, a cena c’era un menù più semplice per loro e poi seggiolone, tovaglietta, piattini, posate, bicchiere e bavaglino .
La nostra camera era rustica con le pareti di legno, calda ed accogliente e considerati i prezzi svizzeri questo hotel eletto tra i 100 hotel più ospitali della Svizzera ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
Hotel Privata . Via da Marias 83 . CH-7514 Sils Maria/Engadin . Tel +41 81 832 62 00
PISTA DA SLITTINO A SILS
In Engadina si trovano varie piste da slittino e quella a Sils ha un dislivello di 200 metri e la si percorre in 40 minuti, adatta quindi anche ai bambini piccoli. Percorso per slittini Laret-Silsersee
Attenzione verificate sempre prima le condizioni delle piste da slittino sulla pagina ufficiale
GITA IN SLITTA NELLA VALLE DI FEX
per info e prenotazioni
Clalüna Gian
T +41 81 826 52 86
www.claluena-sils.ch
Coretti Gian
T +41 81 826 56 73
www.coretti.ch
Ma che bello questo blog!!! Ho sbirciato di qua e di là ed ho scoeprto tante cose belle. Ho anche visto che abbiamo tante mete in comune: alcune di cui ho già parlato anche io sul mio blog, altre ancora da scrivere.
Ti seguirò con piacere, se vuoi, passa un salto da me! daniela
Ciaoooo
http://duepertrefacinque.blogspot.it/
Ciao Daniela, grazie mille di essere passata di qua e mi fa piacere ti piaccia il nostro piccolo blog… Sono passata anche io da te, che bella famiglia e complimenti per il blog. Ti seguirò senz’altro mi piace leggere le esperienze di altre famiglie viaggiatrici. Un abbraccio, a presto