Fotografi pronti allo scatto, come diventare dei baby fotografi
Chi mi conosce sa che oltre a viaggiare l’ altra mia grande passione è la fotografia, amo avere come ricordo di noi e dei nostri viaggi belle fotografie e le foto a cui sono più legata sono quelle che ritraggono la nostra famiglia nei momenti più belli dei nostri viaggi. Non potrei mai partire senza la mia reflex e credo di aver in qualche modo trasferito questa passione alla mia bimba più grande , perchè per il suo compleanno ci aveva chiesto come regalo, una macchina fotografica compatta ,
mi fa sempre tante domande a riguardo , mi chiede di poter scattare lei a noi delle fotografie o appena riesce mi ruba la mia fotocamera per immortalare ciò che attira la sua attenzione .
Fin da subito ha capito che scattare fotografie con le fotocamere digitali è molto divertente, puoi scattare tante volte , rivedere immediatamente l’ immagine e se proprio non ti piace la puoi sempre cancellare.
Ha anche fatto alcune belle foto ricordo ma tante hanno teste o gambe tagliate, soggetti sfuocati, occhi rossi ecc, quindi mi sono detta che era il momento di insegnare anche a lei qualche semplice tecnica per fare click da farci invidia !
Io ho trovato ottimi spunti leggendo insieme, un bel ” quadernino” di Editoriale scienza, il titolo del libro è Fotografi pronti allo scatto.
In realtà non è solo un libro, ma un pratico e divertente manuale ,che i bambini possono portare ovunque, con spiegazioni semplici dei termini tecnici più comuni come obiettivo, diaframma, otturatore, messa a fuoco,zoom…. ed in più ricco di giochi divertenti , come ad esempio l’utilizzo dei filtri colorati in dotazione per trasformare la luce o cambiare l’atmosfera, giochi fotografici divertenti come realizzare una fotostoria o una caccia fotografica .
Dopo aver seguito i suggerimenti ed appreso le tecniche ed i trucchi per fare belle fotografie , nell’ ultima parte del manuale trovate delle pagine da essere completate dai bimbi, con la foto più bella che hanno scattato durante i loro esperimenti fotografici e naturalmente anche lo spazio per inserire la foto sbagliata, beh come ricorda il libro,
“dagli sbagli possono nascere buone idee e, soprattutto, ti farai una bella esperienza…..”
Fotografi pronti allo scatto, è quindi una guida semplice, direi adatta a bimbi dai sei anni in su, un’ottima idea regalo da mettere sotto l’albero, per i vostri bambini, nipotini, amichetti di scuola e perchè no, anche per le maestre!
le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia!
E. Bussolati S. Morana
Editoriale scienza
Potrebbe interessarti anche:
Le nostre guide per fotografare i bambini nei vostri viaggi
Come fotografare i bambini in vacanza al mare
Roby!
quanto mi spiace aver disatteso la tua richiesta ma a settembre mi è successo davvero di tutto e la testa (e la voglia ) era completamente altrove! la nostra macchina fotografica inoltre si è rotta dopo poco e nikon l’ha tenuta in “riparazione” fino a novembre!!!!!!! beh, alla fine ce l’hanno sostituita con una nuova!
mi segno questo bel librino! GRAZIE!
un bacione!
Ciao cara, non preoccuparti ho immaginato! Nulla ci vieta di farlo più avanti quando avrai tempo!! Per quanto riguarda il libricino a noi è stato davvero utile e a Sofia e’ piaciuto da matti, secondo me piacerebbe anche alla tua!!!
Come state? Ci sentiamo al tel per gli auguri di Natale!! Un bacione , a presto
ciao! Bellissima proposta. Da che età consigli questo libro?
Ciao Stefania, questa casa editrice solitamente indica l’età sul retro dei libri ed in questo caso e’ 7 anni . Però io l’ho letto alla mia bimba che ha sei anni, e non solo le e’ piaciuto molto ma io l’ho trovato adattissimo anche a questa età. Fammi sapere, a presto Robby